Cerca nel blog

mercoledì 28 novembre 2012

Walnut Brownies

 Buongiorno..vi ricordate il post di ieri in cui dicevo di voler postare altre ricette di Pierre Hermè? Beh, non mi sono fatta attendere molto..volevo infatti iniziare a fare qualche ricetta di Natale e i brownies alle nocciole mi sembravano adattissimi..poi ho scoperto esserci la ricetta di Pierre Hermè proprio per questi brownies..e così mi sono data da fare :-). In effetti sembra che eseguire le sue ricette sia una garanzia, perchè anche questi brownies sono squisiti! Dentro rimangono umidi..una vera bontà. Credevo che la loro preparazione fosse più semplice, invece devo dire che un po' di tempo è andato via. Sarà che l'altro giorno sembravo perseguitata dalla sfortuna, prima ho rotto un cucchiaio di plastica, poi un barattolo di vetro, poi mi sono tagliata...una tragedia. Inoltre nella ricetta di Pierre si diceva di poter sciogliere il cioccolato nel microonde..vi consiglio di non provarci :-D. Beh, comunque a parte queste disgrazie, direi che la preparazione di questo dolce è semplice..inauguro così le mie ricette natalizie, sperando di farne tante altre nei prossimi giorni! Alla prossima.







INGREDIENTI

- Cioccolato fondente 145g
- Nocciole tostate 145g
- Burro 260g
- Zucchero 250g
- Farina 140g
- Uova piccole 5


PROCEDIMENTO

Tritate grossolanamente le nocciole.




Sbattete le uova e mettetele da parte (non in frigo).





Accendete il forno a 180°. Anche il burro deve stare fuori dal frigo. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.




 Mettetelo da parte e fatelo intiepidire. Intanto imburrate una teglia di circa 24x30 cm.







Rivestitela con carta alluminio (facendola uscire un po' dai bordi) e imburrate e infarinate anche quella.




Lavorate il burro (che deve essere a temperatura ambiente) con un cucchiaio (la ricetta originale dice con una spatola in plastica o con un mixer con le pale) fino a farlo diventare liscio e cremoso.



Se il cioccolato si è intiepidito, unitelo al burro mescolando sempre col cucchiaio.



Durante questo passaggio, passate all'ingrediente successivo solo quando il precedente si è ben amalgamato all'impasto. Adesso unite le uova poco alla volta, sbattendo con delle fruste elettriche.



Riprendete a lavorare col cucchiaio. Aggiungete prima lo zucchero, poi la farina ed infine le nocciole. Versate il composto nella teglia e livellatelo per bene.



Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti, o finchè non si sia formata la crosticina sopra. Appena si forma la crosticina, togliete i brownies dal forno e lasciate raffreddare per 20 o 30 minuti.



A questo punto staccate i bordi dei brownies con un coltello seghettato e toglieteli dalla teglia, capovolgeteli (magari aiutandovi con un tagliere o qualcos' altro) sempre nella teglia e togliete la carta alluminio. Fate raffreddare anche l'altro lato.



Fate due tagli simmetrici nel senso della lunghezza



e 5 tagli nell'altro senso.



I brownies sono pronti e potete servirli.


5 commenti:

  1. Ne prendo due pezzi,grazie ,ihihiihii

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania! Mi sono unita ai tuoi lettori e questo dolce è il mio preferito:-) Buonissimo! Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao debby, grazie! Tu non hai un blog?

      Saluti :-)

      Elimina
    2. complimenti non vedo l'ora di provare questa bontà!!!!!

      Elimina