Cerca nel blog

mercoledì 5 giugno 2013

Tiramisù ricotta e philadelphia

Salve a tutte, sono stata essente qualche giorno 'per problemi di tempo e di chiavetta internet (-.-'), spero di essere puntuale come al solito da oggi in poi. :-) Domenica scorsa ho deciso di eseguire un tiramisù diverso per un pranzo con gli amici...l'intenzione era di fare il tiramisù ricotta e yogurt greco (ho già provato lo yogurt greco in diverse preparazioni dolci e me ne sono innamorata), il problema era che, essendo il 2 giugno, e avendo trovato solo un paio di negozi aperti, questo yogurt greco era impossibile da trovare! E così, dopo varie ore di "tribolazione", ho optato per il philadelphia. E capirai, è venuto un tiramisù davvero goloso! Ah, dimenticavo...è fatto con i pavesini al posto dei savoiardi :-)






INGREDIENTI


- Pavesini
- Caffè zuccherato 4 tazzine
- Philadelphia 250g
- Ricotta di pecora 400g
- Zucchero a velo 60g
- Cacao in polvere
- Cannella


PROCEDIMENTO


Preparate la crema mescolando ricotta, philadelphia e zucchero a velo.



Bagnate bene i pavesini in una bagna fatta con caffè zuccherato e cannella. Disponetene un primo strato sul fondo di una teglia.






Coprite con metà della crema.



Disponete un secondo strato di pavesini bagnati, questa volta nel senso opposto rispetto ai precedenti, e coprite con la restante crema.



Riponete in frigo fino al momento di servire (la crema è molto compatta, quindi non ha bisogno di riposare in frigo), porzionate e ricoprite con il cacao.


15 commenti:

  1. Deve essere davvero squisito,brava Stefy :-)

    RispondiElimina
  2. io me lo mangerei tutto.....non scherzo !!!
    p.s. finalmente mi sono accorta che non ero iscritta al tuo blog, l'età !!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  3. Buono poi senza uova crude ancora di piu'!!! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  4. ha ragione Mamilu : trovare delle uova veramente sicure è difficile e poi credo che il dolce sia ancora più leggero...
    Devo provarlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, a essere sincera la crema proprio leggerina non è :-) Baci

      Elimina
  5. Mi piace perché non ha uova crude, mi piace perché sei riuscita a creare una delizia con quello che avevi in casa, insomma cosa dire di più? Bravissima :)

    RispondiElimina
  6. Così non l'ho mai provato... devo farlo :)

    RispondiElimina
  7. Anche io faccio il tiramisù con la ricotta....ma con il Philadelphia davvero non l'ho mai fatto. Mi incuriosisce da matti....alla prossima occasione ti copio la ricetta!

    RispondiElimina
  8. La foto lascia pochi dubbi sulla bontà di questa ricetta....ma davvero non ci sono uova???
    Amelina

    RispondiElimina
  9. Io adoro il tiramisù!!! E' l'unica cosa con il caffè che posso permettermi di mangiare e ...mi piace! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Che bel tiramisù senza uova! Pensa che io non lo faccio mai proprio per via delle uova crude. Ma questo è tutt'altra cosa. Brava!

    RispondiElimina