Cerca nel blog

giovedì 6 dicembre 2012

Spaghetti Scampi e Brandy


La ricetta originale era "Linguine Scampi e Cognac". Quindi potete già capire le piccole modifiche che ho fatto, compresa l' eliminazione del prezzemolo. Sono semplici spaghetti agli scampi, che però sono squisiti. L'unico suggerimento: io a un certo punto ho aggiunto ulteriore panna (si tratta di una deformazione professionale :-D vado pazza per la panna) ma la ricetta originale non ne prevede, quindi se volete non fatelo. Detto questo, questi spaghetti sono da provare perchè sono fantastici. Ma anche le linguine sarebbero state perfette. Beh, siamo arrivati a metà settimana, forza e coraggio e il WE arriverà. :-) Buon giovedì a tutti!









INGREDIENTI per 2 persone



- Spaghetti 200g
- Scampi 5
- Carota 1/2
- Cipolla 1/2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Vino bianco q.b.
- Brandy 1 bicchierino
- Panna fresca 100ml
- Scalogno 1
- Passata di pomodoro 2 cucchiai
- Olio d' oliva q.b.



PROCEDIMENTO



Pulite gli scampi dalla testa e il carapace, tranne 2 a cui toglierete solo le teste.



Mettete gli scarti degli scampi (teste e carapaci) in un tegame con un filo d'olio d'oliva, sale, pepe, 1/2 carota e 1/2 cipolla. Fate soffriggere.




Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete circa 500ml d'acqua. Fate bollire per circa 1/2 ora.



In una padella mettete 3 o 4 cucchiai d'olio con uno scalogno intero e gli scampi. Fate imbiondire lo scalogno.



Versate il Brandy e fatelo evaporare.



Salate e pepate. Togliete lo scalogno. Aggiungete la panna, il fumetto filtrato e la passata di pomodoro. Fate rapprendere un attimo, mentre lessate gli spaghetti.



Io ho aggiunto un altro po' di panna e passata per non farlo rapprendere troppo, ma se volete non fatelo perchè la ricetta non lo prevede.



Una volta lessati gli spaghetti, saltateli nella padella con la panna.



Impiattate e servite.


7 commenti:

  1. io quando sento gamberi, gamberoni e scampi non resisto!! chissà che bontà con il brandy! posso venire a pranzo da te oggi? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh quando vuoi tesoro! Facciamo questi e qualcuno dei tuoi fantastici cupcakes come dolce? ;-)

      Elimina
    2. P.S. Anche io adoro scampi e gamberi!

      Elimina
  2. Puoi partecipare a tutti i giveawy e contest che vuoi, mica c'è un numero fisso... é un gioco divertente che ci fa conoscere e stare in compagnia ;-)

    RispondiElimina
  3. Ho le bave alla bocca! questo piatto è davvero vellutato! e gustoso
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Che bonta' puo' essere una bella proposta x le feste! Brava ciao ciao luisa

    RispondiElimina