Cerca nel blog

giovedì 29 novembre 2012

Frittata di maccheroni


 La frittata di pasta è un piatto della tradizione napoletana. Si usa per riciclare la pasta avanzata e, a dispetto del nome, generalmente si fa con gli spaghetti. Ma potete usare anche tutti gli altri formati di pasta, sarà ugualmente buonissima! Io non avevo pasta avanzata e così l'ho bollita apposta. La pasta che avanza di solito si condisce con del sugo, del ragù anch'esso avanzato o altro. Altrimenti anche con della semplice passata di pomodoro (giusto per dare colore e sapore alla pasta, il gusto della frittata sarà ugualmente buonissimo). Io alla ricetta semplice ho aggiunto solo un po' di prosciutto, per dare un po' più di sapore. Voi potete farla semplicissima o aggiungervi ciò che volete (mozzarella, formaggi, salumi o altro) secondo i vostri gusti. Quella che ho fatto io è un po' più sottile perchè le porzioni erano per 2 e la pentola che avevo era un po' larga..ma potete farla anche più doppia, mettendo più pasta (e ovviamente aumentando anche le altre dosi..potete tranquillamente raddoppiarle) e la vostra frittata di maccheroni sarà ancora più buona!






INGREDIENTI per 2 persone

- Spaghetti 200g
- Passata di pomodoro 200ml
- Sale q.b.
- Uova 4
- Prosciutto cotto 70g
- Parmigiano Reggiano 50g
- Pepe q.b.
- Olio d'oliva q.b.



PREPARAZIONE


Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Conditeli con la passata di pomodoro e teneteli da parte ad intiepidire.




 Una volta intiepiditi, sbattete le uova con il prosciutto, il parmigiano, sale e pepe.



Unite gli spaghetti alle uova e mescolate per bene.



Adesso fate riscaldare un filo d'olio in una padella e poi versateci gli spaghetti. Cercate di livellarli e di formare un cerchio abbastanza regolare. Fate cuocere a fuoco basso e con coperchio per una decina di minuti o finchè non vi accorgerete che un lato della frittata sia cotto.



A questo punto girate la frittata aiutandovi con un piatto (o altro) e fatela cuocere anche dall'altra parte (sempre con coperchio). Se necessario aggiungete un altro filino d'olio alla padella prima di rimetterci la frittata (per non farla attaccare).



Appena anche l'altro lato sarà cotto, potete capovolgerla nuovamente su un piatto. Fate intiepidire la vostra frittata di maccheroni.



Una volta intiepidita, tagliatene una fetta e servite.


5 commenti:

  1. Ma che meraviglia adoro sia la pasta che le frittate da buona Italiana ed il connubio dei due è spettacolare,la metto nella mia lista di cose da realizzare,buona giornata Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty,
      sono contenta che ti piaccia! Mi raccomando fammi sapere com'è! :-)

      Baci

      Stefania

      Elimina
  2. Eccomi stefy in ritardo ma arrivo ihihihihi tanto a me anche fredda mi piace assai :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, anzi questa si mangia fredda..cioè a temperatura ambiente :-)

      Elimina
  3. ciao cara...grazie della visita che ricambio con molto piacere!
    e questa frittata di pasta è buonissima...mi hai fatto venire voglia...è proprio da tanto che non la faccio!
    bacioni

    RispondiElimina