INGREDIENTI (per due pizze)
- Farina 800 g
- Olio 1 cucchiaio
- Sale 2 cucchiai scarsi (non di più)
- Lievito di birra 2 panetti
- Acqua q.b.
- Mozzarella 3
- Basilico q.b.
PROCEDIMENTO
Riscaldate 4 bicchieri d'acqua in un pentolino (dev'essere tiepida, non bollente). Versate in una ciotola la farina e il sale, mescolate un po' e poi aggiungete l'olio e il lievito precedentemente sciolto in due bicchieri d'acqua (quella riscaldata). Aggiungete man mano altra acqua, fino ad ottenere un impasto consistente.
Dopodichè trasferitevi su una spianatoia infarinata e lavorate l'impasto con le mani finchè non diventa omogeneo (almeno 10 minuti). Formate una palla.
Mettete l'impasto in un'altra ciotola infarinata e incidetevi una croce. Coprite con un panno e lasciate lievitare per almeno due ore.
Quando la pasta è lievitata, dividetela in due panetti e stendetela sulla spianatoia con le mani o con un mattarello in modo da renderla molto sottile (in forno tende sempre a "lievitare" un po'). Trasferite i due dischi ottenuti su carta forno e conditeli con passata di pomodoro (molto abbondante, perchè in forno tende ad asciugarsi) e mozzarella.
Lasciate riposare altri 20 minuti e poi infornate la pizza a 230° per 20-25 minuti (dipende che cottura volete e quanta salsa avete messo, sarebbe meglio togliere la pizza prima che si asciughi troppo). Se volete, aggiungete qualche foglia di basilico gli ultimi 5 minuti. Sfornate la pizza e guarnite con del basilico fresco.
La pizza napoletana è la mia preferita! Però è proprio difficile riprodurla...io ho mangiato a Napoli l'originale ed era squisita! ;)))
RispondiEliminahttp://lostinwonderblog.blogspot.it/
Sì infatti questa..non è che fosse paragonabile :-) però era mangiabile dai ehhehe :-D
RispondiEliminaIn realtà per riprodurla si deve solo essere pizzaioli napoletani e avere anche una pizzeria :-( Il bello è che anche tra pizzaioli non c'è una ricetta ufficiale, ci sono miriadi di varianti, tra l'altro molto non vogliono svelarla. Poi c'è l'impastatrice, il forno a legna ecc. Insomma, è un altro mondo :-). Però secondo me dopo vari tentativi riuscirò a farne una simile! Volere è potere ehehhe =)
RispondiEliminaE a meeeee????
RispondiEliminaehhehe se stavi la assaggiavi!
RispondiElimina