Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2012

Pizza margherita

In questi giorni stavo cercando in rete una ricetta della pizza napoletana fatta in casa, ma sono riuscita solo a confondermi le idee imbattendomi nei più svariati tipi di impasti, con o senza farina 0, con lo strutto, con poco lievito, ecc. e in tempi di lievitazione infiniti. L'unica conclusione di cui ero certa era quella che fosse impossibile riprodurre una vera pizza napoletana in casa (per vari motivi). Oggi però mi sono imbattuta in una ricetta della stessa, così ho deciso di provarla. Il risultato è stato buono (certo non paragonabile con una pizza uscita da una pizzeria), direi il migliore impasto per la pizza che abbia provato, ma soprattutto, essendo la prima volta che la provavo (la pizza margherita), mi sono resa conto di tanti accorgimenti da tenere presenti quando ci si butta nell'ardua impresa di fare una buona pizza in casa.



INGREDIENTI (per due pizze)
- Farina 800 g
- Olio 1 cucchiaio
- Sale 2 cucchiai scarsi (non di più)
- Lievito di birra 2 panetti
- Acqua q.b.
- Mozzarella 3
- Basilico q.b.

PROCEDIMENTO


Riscaldate 4 bicchieri d'acqua in un pentolino (dev'essere tiepida, non bollente). Versate in una ciotola la farina e il sale, mescolate un po' e poi aggiungete l'olio e il lievito precedentemente sciolto in due bicchieri d'acqua (quella riscaldata). Aggiungete man mano altra acqua, fino ad ottenere un impasto consistente.





Dopodichè trasferitevi su una spianatoia infarinata e lavorate l'impasto con le mani finchè non diventa omogeneo (almeno 10 minuti). Formate una palla.






Mettete l'impasto in un'altra ciotola infarinata e incidetevi una croce. Coprite con un panno e lasciate lievitare per almeno due ore.





Quando la pasta è lievitata, dividetela in due panetti e stendetela sulla spianatoia con le mani o con un mattarello in modo da renderla molto sottile (in forno tende sempre a "lievitare" un po'). Trasferite i due dischi ottenuti su carta forno e conditeli con passata di pomodoro (molto abbondante, perchè in forno tende ad asciugarsi) e mozzarella.




Lasciate riposare altri 20 minuti e poi infornate la pizza a 230° per 20-25 minuti (dipende che cottura volete e quanta salsa avete messo, sarebbe meglio togliere la pizza prima che si asciughi troppo). Se volete, aggiungete qualche foglia di basilico gli ultimi 5 minuti. Sfornate la pizza e guarnite con del basilico fresco.







5 commenti:

  1. La pizza napoletana è la mia preferita! Però è proprio difficile riprodurla...io ho mangiato a Napoli l'originale ed era squisita! ;)))

    http://lostinwonderblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Sì infatti questa..non è che fosse paragonabile :-) però era mangiabile dai ehhehe :-D

    RispondiElimina
  3. In realtà per riprodurla si deve solo essere pizzaioli napoletani e avere anche una pizzeria :-( Il bello è che anche tra pizzaioli non c'è una ricetta ufficiale, ci sono miriadi di varianti, tra l'altro molto non vogliono svelarla. Poi c'è l'impastatrice, il forno a legna ecc. Insomma, è un altro mondo :-). Però secondo me dopo vari tentativi riuscirò a farne una simile! Volere è potere ehehhe =)

    RispondiElimina