Cerca nel blog

lunedì 20 maggio 2013

Tonnarelli cacio e pepe

 Oggi avevo in mente di pubblicare un'altra ricetta, questo rotolo di sfoglia, solo che mi sono resa conto di aver già pubblicato una ricetta quasi identica. Il problema è che all'epoca avevo problemi con le foto e così ho deciso di sostituirle con quelle più recenti. Inoltre la sfoglia era presentata molto meglio stavolta, così ho deciso bene di aggiornare il post. :-P Se volete, dateci un'occhiata! La ricetta di oggi, invece, è, ovviamente un classico.. Tonnarelli, troccoli, spaghetti alla chitarra, chiamateli come volete... Questi però sono quelli di Simone Rugiati. Eh sì, posso gridarlo a gran voce, prima di tutto perchè sono riuscita a seguire TUTTI i suoi accorgimenti (compreso quello di riscaldare i piatti subito prima di servire) e poi perchè il risultato è stato davvero una soddisfazione. E' importante che si usi del pepe misto, fondamentale l'utilizzo del pimento (che dà profumo) e poi suggerisce una serie di metodi ed accorgimenti che vi riporto. :-) Eccoli qua:






INGREDIENTI per 3 persone


- Tonnarelli 300g
- Pecorino romano dop 150g
- Pepe misto : nero, bianco, verde, rosa, pimento (fondamentale)
- Sale


PROCEDIMENTO


Preparare in una pentola l'acqua per la pasta (che salerete poco) e un'altra casseruola che dovrete mettere sul fuoco. Poi preparate in una ciotola il pecorino insieme ad abbondante pepe grattugiato.


Quando l'acqua bolle, calatevi la pasta e iniziate a trasferire l'acqua con un mestolo nella casseruola ( che è sul fuoco) finchè nella prima pentola ne rimane pochissima (deve asciugarsi).




A questo punto usate l'acqua nella casseruola per risottare la pasta (quindi un mestolo alla volta man mano che si asciuga) fino a che la pasta non raggiunge la sua cottura.




 Intanto mettete i piatti nel microonde per 2 minuti alla massima potenza. Quando la pasta è cotta, spegnete il fuoco, versateci il pecorino e il pepe e mescolate con una spatola (io cucchiaio di legno) e scuotendo contemporaneamente la pentola con dei movimenti circolari decisi.



 Tirate fuori i piatti dal microonde e cospargeteli con una grattugiata di pepe.




Adagiatevi la pasta e completate, se volete, con altro pepe (sempre misto).


10 commenti:

  1. Cremosissimi ! Esecuzione da 10 e lode :)

    p.s. per il restyling del blog, dovresti entrare nella bacheca :
    cliccare su modello, poi personalizza e a quel punto andare per tentativi..è abbastanza semplice..ma devi metterti con pazienza e provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, grazie, solo che blogger tante cose non me le fa fare :-(

      Elimina
  2. E' un piatto che mi piace tanto e mi faccio spesso anch'io

    RispondiElimina
  3. Buona la pasta cacio e pepe, apparentemente semplice da fare ma non tanto. Io ci metto tantissimo pepe, ma solo nero macinato al momento! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Stefi allora me la segno al volo!'a Roma ho mangiato giusto questo piatto che poi mi manca perché non lo so fare!! Poi visto il risultato ora vado so sicuro con ste dosi!
    Un bacione cara e buona sett!

    RispondiElimina
  5. La mattina alle dieci guardare queste ricette non è sano, no no no, non lo è! Che buoni!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi!!!!!
    E' un primo che preparo spesso.
    Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  7. In quanto nordica, non ho mai fatto questo piatto, ma mi ha sempre incuriosito molto. Ora coi tuoi consigli non posso non provarlo. Grazie per aver condiviso i trucchi del mestiere.

    RispondiElimina