Cerca nel blog

venerdì 1 marzo 2013

Ragù di guanciale

 Bene, dopo un paio d'ore di lotte con il mio pc affinchè riconoscesse di nuovo il mio iPhone come dispositivo, sono riuscita a caricare le foto e quindi eccomi a postare la prima delle ricette che ho imparato al mio primo corso di cucina. :-) Ve la consiglio vivamente, perchè questo ragù è in assoluto la ricetta che ha riscosso più successo di quelle che ho sperimentato finora (i corsi di cucina servono a qualcosa quindi :P). E' un ragù particolare per molti versi, innanzitutto per l'uso del guanciale che di solito viene usato come salume. In effetti io l'ho acquistato dal macellaio e credo ci sia una differenza con quello che si trova in salumeria ( questo credo che sia trattato, affumicato, non so..). Inoltre viene usato abbondante vino e, udite udite...il cioccolato! E sì, non vi scandalizzate, si usa un pezzettino di cioccolato amaro per dare cremosità e quel bel colore scuro al ragù. Altra cosa importante, la carne deve essere macerata nel vino per 24 ore, in modo che risulti morbidissima. Comunque, credo che questo ragù venga bene con qualsiasi tipo di carne. Ringrazio lo chef del corso (non so se è il caso di fare il suo nome :-( ) per questa semplice e fantastica ricetta che ha fatto leccare i baffi ai miei "commensali" :P :-) !







INGREDIENTI per 4 persone


- Guanciale di suino e/o vitello 500g
- Vino rosso 1lt
- Olio d'oliva 50ml
- Aglio 1 spicchio
- Sedano 20g
- Carota 20g
- Cipolla 20g
- Cioccolato amaro 10g
- Concentrato di pomodoro 350g
- Pepe nero
- Sale


PROCEDIMENTO


Mettere il guanciale tagliato a cubetti a macerare nel vino per 24 ore. Fare soffriggere l'aglio in camicia nell'olio caldo.




 Aggiungere quindi un trito di sedano, carota e cipolla e la carne ben scolata. Fare rosolare.




 Aggiungere il vino.



Appena accenna a bollire, aggiungere il concentrato di pomodoro, il cioccolato e il pepe.


Fare sobbollire a fuoco dolce per circa 2 ore e mezza (deve diventare cremoso).



Aggiustare di sale e servire con la pasta preferita (io ho scelto i paccheri). :-)


4 commenti:

  1. Stefania che bello partecipare a corsi di cucina...Il tuo ragù è meraviglioso e ti confesso che qualche volta anche io aggiungo nel mio ragù (quello napoletano) un pezzetto di cioccolato ma l'idea di marinare la carne 1 giorno nel vino oh quella è una idea intrigante. Bravissima
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ottimo ragù!!!! complimenti , bella ricetta!!!! Il guanciale fresco è un buonissimo taglio che , conosco molto bene ma difficilmente si trova data la sua scarsità rispetto al resto del bovino, spesso bisogna prenotarlo dal macellaio per averlo. Perciò se lo vedo lo acquisto subito e di solito lo preparo in preparazioni di umidi o stufato e a dire il vero nn faccio mai la marinata, trovo che la sua carne gelatinosa con le lente cotture dei stufati non ne abbia bisogno. Sicuramente però ne acquista in sapori.
    Complimenti!!!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Questa pasta è favolosa che voglia di mangiarla...vieni da me c'è una cosa per te ciao Lia

    RispondiElimina
  4. Mai assaggiato questo ragù curioso! Da provare !
    Un abbraccio, e buona domenica . ♥
    Incoronata.

    RispondiElimina