Cerca nel blog

sabato 5 gennaio 2013

Tronchetto di Natale

 E' nato! Cioè, è nato il tronchetto :-).Nel senso che finalmente sono riuscita a metterlo sul mio amato blog. Che ve ne pare? Ma possibile che non sia riuscita a fare una foto decente? :-( Quel giorno ero troppo presa da ciò che stavo facendo, inoltre avevo paura persino a muoverlo questo tronchetto. Comunque, nonostante la foto, sono più che soddisfatta del risultato :-). Alla fine della ricetta metto qualche altra foto, sperando si veda un po' meglio :-(. Baci a tutti, godetevi questi ultimi giorni di festa!








INGREDIENTI

Pasta Biscotto (dosi indicate)
Ganache (dosi indicate)

per la crema pasticcera:

- Cacao amaro in polvere 50g
- Tuorli 6
- Zucchero 180g
- Farina 70g
- Vaniglia 1 baccello
- Latte 500ml


PROCEDIMENTO

Cominciate preparando la pasta biscotto. Procedete con la crema pasticcera, seguendo queste indicazioni ma con le dosi sopra riportate e aggiungendo il cacao setacciato alla fine. Coprite con pellicola e fate raffreddare.




Quando anche la pasta biscotto sarà fredda, togliete la carta forno dalla pasta e farcite con la crema pasticcera al cioccolato lasciando liberi i bordi.









Arrotolate accuratamente dal lato più lungo e fate riposare in frigo almeno un'ora.




Preparate la ganache al cioccolato, tirate il tronchetto fuori dal frigo e tagliate trasversalmente le due estremità, tenendole da parte.






Iniziate a ricoprire con la ganache la parte centrale del tronchetto.



Posizionate le due estremità una sopra e l'altra al lato del tronchetto, in modo che si veda la parte tagliata e aderisca, quindi, la parte esterna del tronchetto.



A questo punto ricoprite di ganache anche i lati delle due estremità e fate delle striature con una forchetta sulla ganache che ricordino un tronco d'albero.



Mettete il resto della ganache in una sac a poche e decorate con delle roselline di cioccolato tutte le estremità del tronchetto.






2 commenti:

  1. dici che le foto sono venute bene? mhmhmh io ho già l'acquolina!! deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  2. che bello e che buono, mi accontento di ammirarlo soltanto,purtroppo..Buona settimana...

    RispondiElimina