Cerca nel blog

mercoledì 2 gennaio 2013

Pasta Biscotto

Innanzitutto buon 2013! Iniziamo con questa pasta biscotto per arrivare poi al fantomatico tronchetto. Potete utilizzarla anche per rotoli dolci farciti (alla nutella, alla crema, alla panna ecc.). E' un po' difficile riuscire ad arrotolare questa pasta senza romperla, l'importante è stare attenti alla cottura, che dev'essere leggerissima. La pasta deve risultare leggermente dorata, non di più. Non vi preoccupate se all'inizio vi sembrerà cruda, è un buon segno! L'altra accortezza da seguire è quella di coprirla per bene con la pellicola una volta sfornata. Questo aiuterà a trattenere l'umidità e l'elasticità della pasta. Ancora auguri, spero che questo 2013 vi porti un modo migliore di vedere le cose.









INGREDIENTI

- Uova 8
- Farina Manitoba 160g
- Zucchero 160g
- Vanillina 1 bustina


PROCEDIMENTO


Dividete i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con 100g di zucchero e la vanillina.




Montate gli albumi con il restante zucchero a neve non fermissima.



Incorporate delicatamente gli albumi ai tuorli.



Aggiungete delicatamente la farina setacciata.



Stendete il composto su una teglia 40x35cm coperta di carta forno imburrata.



Infornate a 200° per 6-7 minuti (non vi preoccupate se sembra cruda). Sfornate la pasta biscotto, spolverizzatela con dello zucchero e copritela con pellicola avendo cura di ripiegare la carta sotto i bordi in modo da non far entrare aria. Una volta che la pasta biscotto è fredda potete farcirla come volete e arrotolarla.


4 commenti:

  1. bravisssima, dal rotolo si possono creare delle girelle, ricetta molto utile.. ciao bellissima!!

    RispondiElimina
  2. ottima questa pasta biscotto,utile per preparare dei tronchetti o delle girelle...da oggi ti seguo anch'io...a presto :)

    RispondiElimina
  3. ciao Stefania, scopro il tuo blog per caso e mi salvo subito la ricetta. Mi sono unita ai tuoi lettori e ti auguro un buon 2013, ciao kiara

    RispondiElimina
  4. eccomi!! da adesso ci sono anche io =)

    RispondiElimina