Cerca nel blog

sabato 29 dicembre 2012

Pandoro farcito e glassato


 Avevo in mente da tempo di realizzare questo bellissimo pandoro farcito e ci sono riuscita poco prima di Natale. Ho preso la ricetta girovagando sul web e l'effetto (anche visivo) è stato fantastico. Vi consiglio di far raffreddare in frigo il più possibile questo pandoro in modo da far indurire la crema all'interno, altrimenti avrete un "effetto cascata". Sarebbe ideale farlo per il giorno successivo. E' anche un'idea ottima per capodanno! In questi giorni vorrei essere più presente sul blog, ma io e il mio ragazzo siamo in trasferta nel napoletano. :-) Cercherò di postare al più presto il mio tronchetto di Natale, ma trovandomi "fuori sede" è un po' difficile. A presto!














INGREDIENTI

- Pandoro 1
- Panna fresca 200ml
- Mascarpone 200ml
Crema pasticcera 250ml
Ghiaccia Reale q.b.
- Decorazioni a piacere
- Cioccolato al latte q.b.



PROCEDIMENTO


Fate la crema pasticcera e montate la panna.




 Tagliate la calotta del pandoro.




Svuotate il pandoro.



Tagliate il cioccolato in scaglie.




Incorporate la crema pasticcera (raffreddata) e il mascarpone.



Aggiungete la panna mescolando delicatamente.



Aggiungete il cioccolato mescolando sempre delicatamente.



Riempite il pandoro.



Riposizionate la calotta.




Mettete in frigo a raffreddare. Intanto fate la ghiaccia reale. Estraete il pandoro dal frigo e ricopritelo con la glassa.



Decorate a piacere. Io ho usato delle palline di zucchero e cioccolato. Mettete il pandoro in frigo a raffreddare.


1 commento: