Cerca nel blog

martedì 8 gennaio 2013

Casatiello

Lo so....è ancora presto per questa ricetta. Anzi, io l'ho fatta per Natale! Come saprete è una specie di rustico tipico Pasquale della tradizione napoletana. Io l'ho fatto a Natale perchè è stata una "richiesta" diciamo. :-) Anche stavolta, la foto lascia a desiderare. :-( Purtroppo non ero nel luogo adatto a fare servizi fotografici. Bene, comunque, anche se non è periodo, spero vi piaccia ugualmente. Io ormai seguo sempre la ricetta della Parodi per farlo, perchè l'ho provata una volta ed è perfetta. Il vero casatiello è con la 'nzogna (strutto), ma come già ho scritto in un post, io sostituisco spesso lo strutto con il GHI, come in questo caso. Comunque, il risultato è identico. Scegliete voi, se volete metteteci lo strutto come da tradizione, stessa quantità. La tradizione napoletana vuole che nel periodo di Pasqua tutti (e dico tutti) abbiano un bel casatiello in casa. Ormai ci si mette di tutto per farcirlo, dalle uova sode a salumi di vario tipo. Questa è una ricetta abbastanza semplice e tradizionale. L'usanza è tenerlo in casa per giorni e giorni (si conserva bene fuori dal frigo) mangiandone un po' alla volta, fino al suo esaurimento. Per questo motivo si fanno casatielli enormi. Beh dai, chi non l'ha assaggiato, lo provi e mi faccia sapere!









INGREDIENTI



- Farina 00 600g
- Strutto 120g
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- Lievito di birra 1 panetto
- Acqua tiepida 350ml
- Provolone dolce 100g
- Salame piccante 200g
- Pecorino grattugiato 40g
- Parmigiano grattugiato 40g
- Uova 6



PROCEDIMENTO


Mescolate la farina, il lievito spezzettato, lo strutto sciolto, sale, pepe e acqua (non tutta, aggiungetela a occhio fino a che l'impasto diventi lavorabile) dapprima con un cucchiaio e poi lavorate a mano per 10 minuti.



Fate lievitare coperto per due ore.



Tenete da parte un pezzetto di pasta e stendete l'impasto con il mattarello su una spianatoia infarinata cercando di formare un rettangolo.



Farcite con salame e provolone tagliati a dadini, parmigiano e pecorino.



Arrotolate partendo dal lato più lungo.



Adagiate il rotolo nello stampo a ciambella unto di strutto.



Fate 5 fossette con le mani dove adagerete 5 uova. Fate delle striscioline con la pasta che avevate tenuto da parte e fissate le uova.



Se volete, fate lievitare coperto per un'altra mezz'ora. Sbattete il sesto uovo e spennellate la superficie del casatiello.



Infornate a 200° per 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, togliete dallo stampo e servite.


7 commenti:

  1. Che buono il casatiello, io non l' ho mai fatto ma a Napoli ne ho fatto una bella scorpacciata!
    Complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Mai fatto né mai mangiato, mi hanno detto però che è buonissimo..il tuo anche molto ben riuscito! ;-)
    Ciao!!! Roberta

    RispondiElimina
  3. Brava Stefy, qualche giorno lo provero' :-)

    RispondiElimina
  4. mi sei mancata Stefi!! il casatiello lo conosco di fame ma non l'ho mai provato. che brava che sei stata a farlo per natale.

    RispondiElimina
  5. Io non l'ho mai provato!!Mi sa che deve essere proprio buono!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  6. Spanzarsi con il casatiello non ha prezzo!!

    RispondiElimina