Cerca nel blog

mercoledì 9 gennaio 2013

Uovo in camicia


Dopo aver visto una puntata di Masterchef in cui la sfida era costituita dall'uovo in camicia, non ho saputo resistere. Dovevo provarci anch'io! L'obiettivo era cuocere l'uovo facendo rimanere il tuorlo liquido. Così mi sono subito chiesta se ci fossi riuscita e...beh, a parte il primo tentativo sbagliato (in cui l'uovo si è frantumato :P) i restanti sono andati bene. Che soddisfazione tagliare l'uovo e...TA-DAAA! Sorpresa, il tuorlo è liquido. :-) Comunque farlo è davvero semplice. Dopo averlo cotto si può passare in acqua fredda per togliere quel leggero sapore di aceto (se c'è). Passiamo alla tecnica! :-)








INGREDIENTI

- Uovo 1
- Aceto 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.

PREPARAZIONE

Mettete dell'acqua in un pentolino con l'aceto e un pizzico di sale e portate a bollore. Rompete l'uovo in un piatto, avendo cura di non rompere il tuorlo (altrimenti si dovrà usare un altro uovo).



Quando l'acqua bolle, abbassate al minimo il fuoco e girate con un cucchiaio fino a creare un vortice. Versate delicatamente l'uovo nell'acqua e vedrete che comincerà a rapprendersi. Continuate a girare delicatamente l'acqua per 2 o 3 minuti, evitando di toccare l'uovo con il cucchiaio (dipende anche dalla grandezza della pentola).



Passati i 2 minuti, sollevate delicatamente l'uovo con una schiumarola, impiattate condendo con sale e pepe e servite.



Se non avete superato i 2 o 3 minuti di cottura, il rosso è rimasto liquido.


2 commenti:

  1. Troppo brava Stefi!!! Metterò in pratica anche io! Anche se amo quello all'occhio di bue:)

    RispondiElimina