Cerca nel blog

sabato 8 dicembre 2012

Cupcakes al Porto

 Finalmente riesco a pubblicare il mio post per il Giveaway di Vaty! Eh sì. per voi sarà normale partecipare ad un giveaway, ma per me..è il primo a cui ho deciso di partecipare, tra l'altro Vaty è una persona dolcissima, carinissima e soprattutto bravissima :-). Così ho deciso di inventarmi qualcosa di carino per questo evento, e dopo qualche giorno a pensarci e ripensarci su, ho deciso di fare questi cupcakes al vino Porto con mousse allo Yogurt greco. I motivi sono i seguenti: io adoro il Porto, la tonalità rossa può essere a tema natalizio, la prima ricetta con cui ho conosciuto la dolcissima Vaty è stata quella di un tipo di Cupcakes (credo che le piacciano molto), inoltre lei come me è un' appassionata di cucina "straniera" :-). Quindi, mi è sembrata una ricetta adatta. Inoltre vi assicuro che sono molto buoni! Il porto si sente appena, se volete farlo sentire di più basta mettere qualche goccia in più di riduzione sulla mousse...beh, ho detto tutto, spero che vi piaccia e di non sfigurare. Baci e buona Immacolata!









 INGREDIENTI per 12 Cupcakes

Per l' impasto:

- Burro 100g
- Zucchero 80g
- Uova 2
- Latte 120g
- Vino Porto 100ml
- Sale 1 pizzico
- Farina 200g
- Lievito per dolci 1/2 bustina
- Bicarbonato di sodio 1 pizzico

 per la mousse:

- Yogurt greco 140g
- Panna fresca 250ml
- Zucchero a velo 40g

per la riduzione al Porto:

- Vino Porto 1 bicchiere
- Zucchero 4 cucchiai



PROCEDIMENTO



Fate l'impasto lavorando con delle fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, 50 ml di Porto e 1 pizzico di sale.





 Sbattete le uova con il latte e altri 50 ml di Porto.




Unite il composto di latte e uova al burro e aggiungete farina, lievito, bicarbonato.







Imburrate e infarinate gli stampini per muffin.







Rimepiteli fino a 2/3 con l' impasto e infornate a 180° per mezz'ora.







Intanto preparate la mousse. Montate la panna con lo zucchero a velo.





Unitela delicatamente allo yogurt greco e riponete in frigo.





Preparate la riduzione, mettendo in un pentolino su fuoco basso il Porto, lo zucchero e un goccio d'acqua.





Fate rapprendere un po'. Sfornate i cupcakes e lasciate raffreddare.







 Sformateli e decorate con la mousse servendovi di una sac a poche. Completate con qualche goccia di riduzione di Porto.






















 Dedico questo post a Vaty e al suo giveaway al quale partecipo con gioia. :-) Ah, ovviamente, macarons!




15 commenti:

  1. Stefiiiii... Che meraviglia!! Non potevi che pensare ad un post piu azzeccato :-) e quanto sei dolce?
    Hai messo così tanta passione in questo post che e' come se fossi stata li a preparare e assaggiare questi cupcakes con te! Il porto.. Wow ci credo che si sposa un gran bene! Mi sa che dovrò proprio farli così la prossima volta.
    Grazie carissima, ho apprezzato tanto.
    Anche se ci conosciamo da poco, mi piaci tantissimo :-)
    Vaty
    Ps ti inserisco piu tardi nel pome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sei tu che mi ispiri dolcezza! :-) Un bacione grande

      Elimina
  2. Ma sono deliziosi davvero!,sia nella forma che nei colori...e di certo buonissimi,a presto Z&C

    RispondiElimina
  3. Complimenti che belli e buoni, mi piacerebbe provare la mousse con lo yogurt greco, mai mangiata. :)Rosalba

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefi che dolcezza nelle tue parole e in qst mmh buonissimi cupcakes, la mousse mi ispira molto! Ciao cisp luisa

    RispondiElimina
  5. Ehhhhhh mamma mia che capolavori, bravissima e mentre te ne rubo uno colgo l'occasione per ringraziarti del premio, ho appena pubblicato per ringraziarti :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania :) Questi cupcakes mi hanno fatto venire una voglia di dolce che non ti immagini :) Sono bellissimi !
    Buona serata !
    p.s. ero certa che a Vaty sarebbero piaciuti..e infatti ho letto che ha apprezzato molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stasera c'è qualche problema su blogger..è da prima che provo ad unirmi ai tuoi lettori, ma non mi carica la schermata..uff !

      Elimina
    2. Ce l'ho fatta..yeah :)
      Buona serata !

      Elimina
  7. E BRAVA STEFANIA, TROPPO BELLI è ANCHE BUONI!!!!!!! BUONANOTTE.

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefania grazie di essere passata da me ti seguiro' anche io con piacere e mi unisco ai tuoi lettori!!!Questi dolcetti sono una favola davvero da provare, troppo buoni!!Un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina