Cerca nel blog

giovedì 21 febbraio 2013

Spaghetti Panna e 'Nduja

Ho scoperto la 'Nduja qualche tempo fa, quando in un locale che frequento spesso, ho scoperto i Crostini ricotta di pecora e 'nduja che faccio ormai spesso e sempre con molta soddisfazione mia e di chi li assaggia. :-) La 'nduja, come saprete, è un salame spalmabile calabrese dal gusto fortemente piccante, ma è così buona che ormai in famiglia ne andiamo pazzi! =) Ho così deciso di provarla anche con la pasta, avendo letto questa ricetta qualche tempo fa sul blog Le Ricette di Esmeralda e Rosa. La ricetta mi aveva colpito anche perchè trovo che la panna stia alla perfezione con questo salame, che ha comunque bisogno di qualcosa che stemperi la sua forte piccantezza. Mangiando questi spaghetti, infatti, siamo andati "a fuoco", però alla fine eravamo molto soddisfatti. :-)







INGREDIENTI per 4 persone


- 'Nduja 100g
- Spaghetti 400g
- Pomodori ciliegino 100g
- Olio d'oliva 2 cucchiai
- Sale
- Panna fresca 100ml
- Parmigiano o Grana


PROCEDIMENTO


Fare sciogliere la 'nduja nell'olio a fuoco basso.







Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e fare cuocere per qualche minuto.



Aggiungere la panna, portare a bollore e spegnere.



Lessare gli spaghetti e saltarli in padella con il parmigiano.





Impiattare e servire.


8 commenti:

  1. Noi la nduja la mettiamo pure nel caffè , hihihih, buona vero? Ma con la panna mi mancava, proverò !

    RispondiElimina
  2. mmm, am che buonii, ma lo sai che io non l'ho mai vista nè assaggiata? Ne sento parlare tantissimo e sono convinta che mi piaccia. Buonissima come l'hai proposta tu! Non vedo l'ora di scendere in Italia, la devo assaggiare!!

    RispondiElimina
  3. Stefania cara, che bella faccia che hanno questi spaghetti ! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Io la mangerei tiutti i gg nn per niente e' uno dei sapori di qnd ero piccola!!! Ho messo tempo fa sul blog la pasta anch'io ma con la panna nn ho mai pensato a fare un abbinamento, bhe un'idea diversa nn guasta, magari e' meno influocata! :)

    RispondiElimina