Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2012

Gnocchi di patate

Ho preso questa ricetta da www.misya.info, un blog che seguo da un po' di tempo e dal quale attingo molta della mia ispirazione, pieno di ricette facili da seguire. Ringrazio quindi l'autrice che, suo malgrado, è riuscita a farmi fare questi gnocchi spettacolari! :-) Ho modificato solo un po' le dosi o qualche particolare, come faccio sempre. Ma la ricetta che ho seguito era piena di accorgimenti che mi sono stati preziosi! Ho usato gli gnocchi per farli "alla viterbese", altra ricetta che ho preso dallo stesso blog e che posterò domani. :-) Sono soddisfattissima del risultato perchè gli gnocchi non sono venuti gommosi, sono venuti morbidi, saporiti..perfetti!




INGREDIENTI PER 1,5 KG DI GNOCCHI

- Patate 1kg
- Farina 00 q.b. (un pacco di sicuro basterà)
- Sale q.b.



PROCEDIMENTO

Dovete bollire le patate a fuoco medio (non alto, mi raccomando). Per questo motivo questo passaggio risulterà un po' lento, quindi avvantaggiatevi di un'oretta. 




Le patate dovrebbero cuocere 20-30 minuti dal bollore. Se però l'acqua non bolle (essendo il fuoco basso) controllatele infilzandoci una forchetta: quando non fanno resistenza fino al centro, sono pronte. A questo punto passatele velocemente in acqua fredda, spellatele e schiacciatele bene con uno schiacciapatate.



Mettete circa 300g di farina sulla spianatoia e impastatela con le patate quando queste sono ancora calde o tiepide. Dovete ottenere un composto omogeneo che non si appiccichi alle mani, quindi man mano che impastate aggiungete della farina fino ad ottenere il composto suddetto. La quantità di farina è indicativa, perchè dipende da quanto assorbono le patate. Una volta ottenuto il composto, formate una palla.



Prendete un pezzo del composto e formate un cordone largo circa 1,5 cm.



Tagliatelo a tocchetti di circa 2 cm. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento impasto. Cospargete gli gnocchi con altra farina (in modo che non si attacchino).




A questo punto preparate l'acqua bollente salata. Calateci uno gnocco e, una volta venuto a galla, controllate la salatura. Se necessario aggiustate di sale e calate un altro gnocco. Ripetete l'operazione fino a che la salatura non vi soddisfi. A questo punto calate tutti gli gnocchi e tirateli su con una schiumarola man mano che vengono a galla.




Metteteli in una ciotola e poi conditeli come preferite.


2 commenti: