Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2012

Confettura di zucca

Come avrete notato, ho utilizzato la confettura di zucca nella ricetta della frolla al cioccolato (con confettura di zucca, appunto). Siccome mi piace molto il risultato della confettura in quella ricetta, ho pensato...perchè non farne una quantità maggiore e conservarla in un barattolo per l'inverno, visto che siamo nella stagione della zucca??? E così ho fatto :). Questo era un regalo per la mia "sorellona" che ama la zucca =). Con questa confettura potete "allietare" le vostre colazioni autunnali. Ovviamente potete farne le quantità desiderate, basta usare 2 parti di zucca e una parte di zucchero di canna.  Chiaro che più è grande la quantità di zucca e più si deve cuocere (e viceversa). Ottima!








INGREDIENTI

- Polpa di Zucca 1,8 Kg
- Zucchero di canna 900g
- Zenzero in polvere q.b.




PROCEDIMENTO

Tagliate la zucca a cubetti e mettetela in una grossa pentola a fuoco basso. Coprite e aspettate che la zucca inizi ad ammorbidirsi. Aggiungete, se necessario, un goccio d'acqua.



Quando la zucca inizia ad ammorbidirsi, frullatela con un minipimer. Aggiungete poi lo zucchero e lo zenzero e mescolate. Continuate la cottura alzando leggermente il fuoco e senza coperchio.



A questo punto aspettate un paio d'ore (usando un paraschizzi, se necessario) girando ogni tanto. Spegnete quando il composto avrà raggiunto la consistenza tipica della confettura.



Mettetela in un barattolo di vetro (io l'ho immerso in una ciotola piena d'acqua fredda, onde evitare incidenti), chiudete e pulitelo da eventuali residui. Ecco la vostra confettura di zucca.


2 commenti: