Ecco a voi un'altra ricetta della tradizione...questa è la ricetta classica dei cannelloni, ma è possibile fare miriadi di varianti. Io per esempio la prossima volta aggiungerò della ricotta nel ripieno e aumenterò la dose di salsa. Stavolta però ho voluto rimanere fedele all'originale! Alla prossima variante. :-)
INGREDIENTI
Per il ripieno:
- Carne tritata mista bovino-suino 500g
- Cipolle 1 piccola
- Olio 3 cucchiai
- Pangrattato 1 cucchiaio
- Parmigiano 50g
- Pepe q.b.
- Prosciutto crudo 50g
- Sale q.b.
- Uova 2
Per la pasta all'uovo:
- Farina 300g
- Uova 3
Per la besciamella:
- Burro 40g
- Farina 30g
- Latte 500ml
- Parmigiano 25g
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Per la salsa:
- Aglio 1 spicchio
- Basilico q.b.
- Olio 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Passata di pomodoro 300ml
- Parmigiano 15g per cospargere.
PROCEDIMENTO
Iniziate con la pasta all'uovo: mischiate la farina e le uova inizialmente con un cucchiaio in una ciotola, e poi impastate a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo.
Passate al ripieno. Tritate la cipolla e fatela appassire nell'olio.
Aggiungete la carne tritata e fatela rosolare sgranandola con un cucchiaio di legno. Salate, pepate e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare.
Intanto preparate il sugo: mettete in una padella l'olio e l'aglio, fate imbiondire quest'ultimo e poi aggiungete la passata. Salate e fate insaporire per 10 minuti a fuoco medio.
Poi spegnete e aggiungete il basilico. Ora preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino abbastanza ampio insieme alla farina, mescolando con una frusta. Quando il burro si sarà sciolto aggiungete il latte poco alla volta e continuate a girare finchè la besciamella non si addensa. Quando sarà densa (ma non troppo), spegnete il fuoco e aggiungete il sale, il parmigiano e la noce moscata.
Quando la carne è fredda, aggiungete le uova, il pangrattato e il parmigiano. Impastate.
Adesso passate alla pasta. Mettete una grossa pentola con dell'acqua sul fuoco. Salatela quando arriva a bollore. Stendete la pasta che avevate in frigo fino ad ottenere una sfoglia da 2 mm (io ho usato un mattarello, ma meglio usare una macchina apposita). Poi tagliate 10 rettangoli di circa 10x15 cm (se usate il mattarello, data la difficoltà, cercate di stendere i rettangoli un altro po' dopo averli tagliati). Lessateli nell'acqua bollente e salata, scolateli con una schiumarola e disponeteli su un panno pulito.
Mettete un paio di cucchiai di ripieno al centro dei cannelloni.
Richiudeteli arrotolandoli. Disponeteli in una teglia da forno con un po' d'olio e di salsa sul fondo, mettendo la chiusura dei cannelloni verso il basso.
Cospargete i cannelloni con la besciamella, poi con la salsa (stendendola a cucchiaiate) e infine col parmigiano.
Infornate a 180° per 40 minuti, poi a 200° per altri 10 minuti. Tirateli fuori dal forno e fateli riposare per almeno 10 minuti.
Servite.
Amazing!!!!
RispondiEliminaehhehe =) li hai assaggiati?
RispondiEliminaSiiii....eccezionali!!!!
RispondiElimina