Cerca nel blog

venerdì 3 maggio 2013

Spaghetti al pomodoro


 Questo è un piatto ovviamente semplicissimo (in quanto a ingredienti) ma proprio per questo molto difficile in quanto a preparazione, nel senso che bisogna saperlo fare o saprà solo di olio e pomodoro crudo.. Inizialmente volevo fare quelli di Cracco, ma alla fine ho unito alla sua preparazione l'eterno consiglio di Rugiati di finire la cottura della pasta in padella..così l'ho fatto aggiungendo acqua di cottura (anche perchè questi pomodori non sembravano rilasciare molto sugo)..in ogni caso questo della cottura semi-risottata è un metodo infallibile per dare sapore anche ai piatti più semplici come questo, tanto che andrebbe fatto sempre, con qualsiasi piatto. :-)





INGREDIENTI

- Spaghetti 240g
- Pomodori ciliegino 200g
- Aglio 1 spicchio
- Olio d'oliva
- Sale


PROCEDIMENTO


Fare soffriggere i pomodorini con olio e aglio in camicia per 2 o 3 minuti.




Salare e continuare la cottura per 5 minuti.




Scolare gli spaghetti al dente senza buttare l'acqua di cottura, trasferirli in padella ed aggiungere un mestolo di acqua di cottura alla volta, aggiungendone un altro quando quello precedente si è quasi asciugato, come se fosse un risotto. Mescolare spesso.




Una volta che la pasta è cotta e l'acqua si è quasi completamente asciugata, spegnere il fuoco, saltare gli spaghetti e farli riposare ancora un paio di minuti. Poi impiattare e servire.


4 commenti:

  1. Un piatto semplicissimo,ma onestamente sono quelli che preferisco.
    Anch'io uso molto cucinare la pasta,o meglio i sughi per la pasta con l'acqua di cottura della stessa e poi concludo con un filo di olio a crudo,ossia quando ho spento il gas.

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie di essere passata da me, questo è il piatto preferito del mio compagno ne ho quindi sperimentare tante di ricette e alla fine anche io faccio come te e termini la cottura in padella.
    Ho fatto un giro tra le tue ricettine quante cose buone!!
    A presto Nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nahomi, anche il tuo blog mi piace molto!! Baci :-)

      Elimina
  3. Come dico sempre io: la bontà vera sta nella semplicità. E gli spaghetti saltati col pomodoro fresco sono i miei preferiti. Slurp!

    RispondiElimina