Cerca nel blog

venerdì 24 maggio 2013

Brodo Vegetale

 Finalmente mi sono convertita al brodo fatto in casa. Era tanto che pensavo di farlo e poi congelarlo, ma la tentazione del dado (lo ammetto) era sempre più forte...poi, guardando l'ennesimo programma di cucina in cui si invitava proprio a fare questo, mi sono detta :"perchè no?", e così da oggi spero vivamente di non usare più il maledetto dado (che fa pure male).
Questo è un brodo "minimal" fatto con sedano, carota e cipolla che può servire, tra le altre cose, anche a risottare la pasta, a non far bruciare il soffritto di cipolla ecc. Ovviamente ci si può aggiungere di tutto: zucchine, pomodori, verdure di ogni genere, spezie varie...dipende comunque molto dall'uso che se ne vuol fare, io, come dicevo, ho voluto tenermi sul classico per avere un brodo vegetale versatile (anche perchè l'ho fatto proprio per una ricetta molto delicata). Da oggi, basta brodo confezionato!





INGREDIENTI per circa 1,5 lt di brodo

- Cipolla 1
- Carota 1
- Sedano 1 costa
- Acqua 3 lt

PROCEDIMENTO

Mettete tutto in un tegame e fate bollire per 1 ora e mezza.

 


 Aggiustate di sale.



Passate al colino e usate il vostro brodo vegetale, oppure congelatelo nella formina per il ghiaccio o in un semplice contenitore.


9 commenti:

  1. Ti capisco, con il dado (io però uso il granulato vegetale senza glutammato) si fa in un attimo; però la delicatezza e il sapore che ottieni usando ingredienti naturali è tutta un'altra musica! Io ci metto anche un pomodorino per dare più colore. Buon we :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Andrea, purtroppo non avevo la pazienza di fare brodo ogni volta. Sì il pomodoro lo metto anch'io a volte a piacere. Buon sabato! :-)

      Elimina
  2. Anche mi riprometto di farlo e poi non lo faccio mai. Sei stata bravissima, molto utile. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Stefania si il brodo fatto in casa è di una comodità unica e genuina poi. Io lo divido anche nei contenitori del ghiaccio (una volta congelato li tolgo e ripongo nelle bustine) ed anche per quello di pesce faccio la stesa cosa.
    Buon pomeriggio
    Patrizia di Cucina con DEde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, proprio ieri ho fatto lo stesso con il fumetto! Bacioni :-)

      Elimina
  4. Bella idea di farlo e congelarlo sempre a disposizione buona fine settimana

    RispondiElimina
  5. Mai comperato il brodo già pronto e il dado non mi piace, faccio un bel brodino vegetale come il tuo. Se lo prepari con la pentola a pressione lo hai pronto in mezz'ora :)
    Buon fine settimana e un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao daniela, purtroppo non ho la pentola a pressione, sarebbe molto utile! baci :-)

      Elimina