Cerca nel blog

sabato 13 aprile 2013

Pansoti

 Sabato scorso io e mia madre ci siamo cimentate nella realizzazione della nostra prima pasta ripiena per inaugurare una bella macchinetta per stendere la pasta. Come primo tentativo è abbastanza soddisfacente. :-) Era parecchio tempo che volevo provare i pansoti, pur essendo un piatto ligure (quindi molto lontano dalla Puglia :-))..il fatto è che tempo fa avevo provato la squisita salsa alle noci, sempre ligure, che rinomatamente si usa per condire questi pansoti, una sorta di ravioloni ripieni con erbe e ricotta. In realtà la sfoglia si doveva stendere con il mattarello, ma mi sarebbe venuta molto più spessa e i pansoti sarebbero stati molti di meno come numero...non so quale sia il procedimento giusto per questa ricetta della tardizione, fatto sta che con le dosi della ricetta che ho seguito (700g di spinaci) il ripieno, anche così, è avanzato alla grande...non so se sia perchè dovevo strizzare gli spinaci, in ogni caso in queste dosi ne ridurrò la quantità, perchè credo che 500g di spianci siano più che sufficienti. Per quanto riguarda la forma, credo fosse abbastanza libera (la ricetta riportava dei rettangoli o triangoli richiusi), ma chiunque ne sapesse di più su questo delizioso piatto ligure, non esiti ad informarmi, anzi ne sarei ben felice. :-) Le erbe, inoltre, devono essere varie, diciamo che si dovrebbero utilizzare come minimo anche borragine e bietole, ma non avendo trovato nemmeno quelle ho optato per un ripieno di soli spianci. In ogni caso, questo è un piatto ottimo, moooolto sostanzioso, e che vi lascerà una bella "pansota" ehhehe. :-)






INGREDIENTI


- Farina 400g
- Vino bianco 1 bicchiere
- Spinaci 500g
- Uova 3
- Parmigiano 60g
- Ricotta 200g
- Maggiorana
- Sale
Salsa alle noci

PROCEDIMENTO


Impastare la farina con un uovo, il vino e un pizzico di sale, poi stendere la sfoglia (io ho usato una macchinetta) e lasciarla riposare almeno mezz'ora su una superficie infarinata.





Intanto preparare il ripieno mettendo in un mixer gli spinaci sbollentati e ben scolati, la ricotta, due uova, il parmigiano, un po' di maggiorana e un pizzico di sale.






Tagliare dei rettangoli di pasta di circa 5 cm, farcire ciascun rettangolo con un cucchiaio di ripieno, richiuderlo sovrapponendo un altro rettangolo e pigiare bene con le dita sui bordi. Poi eliminare la pasta in eccesso con una rotella (infarinare spesso la pasta e la spianatoia durante i vari passaggi per non far attaccare la pasta).



Procedere così fino a esaurimento ingredienti.





Lessare i pansoti (molto delicatamente) per 10 minuti in acqua bollente salata e condirli con la tipica salsa di noci.


3 commenti:

  1. Accidenti Stefy come primo esperimento direi che è andato alla grande :-D
    Complimenti a te e alla tua mamma..bravissime :-D
    Buon WE
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Devono essere davvero buoni,perfetti per oggi!
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Mhhh sembrano davvero deliziosi, complimenti! Bravissime!
    Buona giornata!

    RispondiElimina