Cerca nel blog

lunedì 15 aprile 2013

Torta cioccolato e peperoncino


 Questa è una ricetta presa dalla parodi, puntata menù tex-mex..è una torta a dir poco favolosa! Per cui vi invito vivamente a provarla. :-) Non ho potuto fotografarne una fetta, ma vi assicuro che è cioccolatosissima. Non solo infatti il suo impasto base è ricco di cioccolato, ma si aggiunge in un secondo momento uno sciroppo (anch'esso al cioccolato) piccante..e che ve lo dico a fare. :-) Se non vi piace l'idea del cioccolato piccante potete ridurre il peperoncino o al limite eliminarlo, perchè questa torta è spettacolare anche senza. per la panna acida, potete seguire la mia ricetta, ma potete anche semplicemente mescolare al momento della panna con del succo di limone...la torta verrà buonissima ugualmente. Ecco la ricetta:








INGREDIENTI per 8 persone

Per la torta:


- Farina 200g
- Bicarbonato 1 cucchiaino
- Cacao amaro 50g
- Zucchero 275g
- Panna acida 80g
- Burro morbido 175g
- Uova 2
- Vanillina 1 bustina
- Acqua bollente 125ml
- Gocce di cioccolato 175g


 Per lo sciroppo:

- Acqua 125ml
- Zucchero 100g
- Cacao amaro 1 cucchiaio
- Peperoncino in polvere


PROCEDIMENTO

Mettete in un mixer tutti gli ingredienti per la torta, tranne l'acqua e le gocce di cioccolato e mixate. Mentre mixate, quando tutto è ben amalgamato, aggiungete l'acqua a filo e mixate ancora.




 Foderate uno stampo per plum cake con della carta forno. Fate una striscia lunga dello spessore dello stampo in modo che le estremità fuoriescano dallo stampo (così dopo potrete prenderle per sformare la torta). Foderate anche i lati dello stampo con delle striscette della loro misura (io ho leggermente inumidito la carta forno per farla aderire meglio).




 Aggiungete al composto che è nel mixer le gocce di cioccolato e mescolate a mano. Versate il composto così ottenuto nello stampo per plum cake e infornate a 170° per un'ora.




 Intanto preparate lo sciroppo: mettete in padella tutti gli ingredienti (regolatevi con il peperoncino) e fate sobbollire per qualche minuto.




Sfornate la torta e fatela raffreddare bene.



Fatele numerosi buchi (calcolate che lo sciroppo deve impregnare ogni fetta) fino in fondo con un bastoncino (quelli per fare gli spiedini) e irrorate la torta con lo sciroppo. Fate riposare almeno un'ora.




A questo punto potete sformare la torta (afferrando la carta forno e tirandola su, come dicevo prima), tagliarla a fette e servirla.


10 commenti:

  1. buonaaaaaaaaaaaa,avevo visto questa puntata e mi aveva colpito,bravissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee :-) E' una puntata di un po' di tempo fa, da quando l'ho provata la prima volta me l'hanno "richiesta" svariate volte per quanto è buona :-) Provala!

      Elimina
  2. Sai che questa torta sarebbe stata benissimo nella bottega Maya del film "Chocolate"??!!
    Troppo originale..complimenti :-*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, mi sa che non ho visto il film...provvederò :-)

      Elimina
  3. Il connubio cioccolato-peperoncino ha sempre stuzzicato la mia fantasia, ma non ho ancora mai osato...questa torta è davvero golosissima. Mi unisco volentieri ai tuoi lettori fissi e ti ringrazio per essere passata dal mio blog. Alla prossima Marika

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero una delizia, anche se non hai fatto la foto alla fetta fa gola lo stesso :-) Benedetta è molto brava, ma anche tu non scherzi :-) Ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Ti assicuro che la torta è molto,ma molto invitante,peccato che ho messo diversi chili, quindi non posso far altro che guardare il tuo blog e nn realizzare le tue deliziose ricette.
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhe ciao Nadia, se ti va di dare un occhio sto facendo molte ricette vegetariane, te le consiglio, io da quando non mangio carne sto molto meglio :-)

      Elimina
  6. Ciao Stefania mi sono unita ai tuoi lettori e da oggi ti seguirò. Complimenti x la torta!è molto originale!
    Un bacione, Chiara
    ps: se ti va unisciti ai miei followers con google friends!
    criminiincucina.blogspot.it

    RispondiElimina