Cerca nel blog

mercoledì 6 marzo 2013

Quattro quarti alla carota

 Chi di voi conosce la quattro quarti? Io ne ho appreso l'esistenza al mio corso di cucina (questa è la seconda ricetta che vi dicevo). Ed è stata una scoperta felice, visto che questo impasto è una vera magia. Morbido, umido..perfetto. Per chi non lo sapesse, la quattro quarti non è altro che una torta (può essere utilizzata anche come base per altre torte) i cui quattro ingredienti di base (uova, zucchero, burro e farina) devono avere esattamente la stessa quantità (da qui il nome quattro quarti). Poi ci si può aggiungere il lievito o gli aromi che preferite. Questa quattro quarti è diventata un tortino alla carota con al centro un'amarena (o, se preferite, dei mirtilli) servito con della crema inglese...non voglio dire altro, vi invito solo a provare questo dolce, perchè è fenomenale!





 INGREDIENTI per 8 stampini

- Farina 00 250g
- Burro ammorbidito 250g + q.b.
- Uova 250g
- Zucchero 250g
- Lievito in polvere 1 bustina
- Carota grattugiata 100g
- Amarene 8
Crema inglese



PROCEDIMENTO

Mettete farina, uova, zucchero, burro e lievito nell'impastatrice, o mescolate con uno sbattitore con le fruste a gancio.






Aggiungete la carota e mescolate ancora. 






 Imburrate gli stampini e versateci il composto. Ponete al centro della superficie di ogni stampino un'amarena e fatela affondare nell'impasto spingendola.






Infornate a 175° per 18 minuti (ovviamente regolatevi secondo il vostro forno, appena il fondo dei tortini è ben cotto, tirateli via).





Lasciate leggermente intiepidire, sformateli e serviteli con crema inglese.





Ecco l'interno del tortino.











9 commenti:

  1. Ma che squisitezza, mi segno tutto perchè non la conoscevo!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. ciao, la conosco ed è molto buona, mi piace la tua versione con le amarene

    RispondiElimina
  3. Ciao stefania, eccomi qua come promesso, complimenti per il blog e per il tortino! Sai che la quattro quarti non l'ho mai provata?ne ho tanto sentito parlare e sono proprio curiosa!
    a presto bea

    RispondiElimina
  4. che bella idea! Non ho mai fatto la quattro quarti con altre varianti e io amo la carota!

    RispondiElimina
  5. Mmmm trovo che la carote come la zucca si prestano davvero a tante belle ricettine,la tua ne è un esempio!!
    Z&C

    RispondiElimina
  6. La quattro quarti è stata una delle mie prime torte, perché è facilissima. Ma dimmi una cosa, ovvero, svela il trucco del pasticcere: le uova vanno pestate intere, con guscio, o sgusciate? Perché c'è differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaaaaaaaaaa, volevi dire PESATE...no, perchè sono stata 5 minuti eprplessa a cercare di capire :-) Comunque sgusciate :-)

      Elimina
    2. Ok, sono rinco, non so più neanche scrivere! Comunque grazie per la delucidazione. In effetti nel mio vecchio ricettario le uova venivano pesate col guscio, ma così le dosi sono senz'altro più precise.

      Elimina
  7. Non conoscevo la quattro quarti....grazie :)
    questi tortini sono proprio deliziosi!!!

    RispondiElimina