Cerca nel blog

giovedì 17 gennaio 2013

Tiramisù al limone

 Girando per i blog, mi sono imbattuta in questa ricetta che mi ha subito stuzzicato. Alla fine ho seguito quella riportata da I love Desserts, anche se quella originale è del pasticcere Sal De Riso della costiera amalfitana. E' un dolce che merita, la sua preparazione è lunga e laboriosa e sicuramente la prossima volta eviterò qualche errorino che ammetto di aver commesso. Del resto, però, si tratta di una ricetta di vera alta pasticceria! La ricetta originale prevede anche di fare il mascarpone e i savoiardi in casa. Io questa volta non avevo proprio tempo, ma saranno cose che proverò sicuramente le prossime volte. Il dolce deve stare almeno 3 ore in freezer, ma vi consiglio di farlo per il giorno dopo per dare tempo alla crema di rapprendersi e ai savoiardi di bagnarsi a sufficienza. Comunque, nonostante tutto, è venuto un dolce ottimo! Non l'ho nemmeno sformato, altrimenti la presentazione sarebbe stata sicuramente migliore. Ve lo consiglio, perchè vale davvero la pena faticare per questo meraviglioso tiramisù al limone.







INGREDIENTI


per la crema al limone:

- Tuorlo d'uovo 40g
- Zucchero 40g
- Burro 40g
- Succo di limone 40g

per la crema di mascarpone al limone:

- Mascarpone 350g
- Crema al limone 160g
- Panna semi montata zuccherata 300g
- Limoncello 20g
- Gelatina in fogli 12g
- Tuorli 60g
- Zucchero 80g
- Acqua 60g
- Limoni 2

per la bagna al limoncello:

- Acqua 40g
- Zucchero 40g
- Limoncello 80g
- Limone 1

PROCEDIMENTO


Iniziamo dalla crema al limone. Grattugiate la buccia del limone e lasciatela in ammollo nel succo di limone per 20 minuti, dopodichè filtratelo.



In un tegame sbattete con la frusta i tuorli e lo zucchero stemperando con il succo di limone. Intanto portare a una temperatura di circa 80° per 1 minuto (io sono andata "ad occhio").



Raffreddare immergendo il tegame in una ciotola con acqua e ghiaccio e mixare con le fruste per 2 minuti. Fate raffreddare fino a circa 50°, unite il burro a pezzetti e mixate nuovamente. Conservate con pellicola in frigo.




Passiamo alla crema di mascarpone. Fate bollire per 5 minuti a fuoco lento l'acqua con le scorze dei limoni, dopodichè lasciate raffreddare.




 Eliminate le scorze ed aggiungete lo zucchero, fate bollire a 120°, versate a filo sui tuorli sbattendo con una frusta finchè non diventano bianchi e spumosi. Lasciate raffreddare.




Incorporate in una ciotola il mascarpone, la crema al limone, la panna, il limoncello e la gelatina ben riscaldata (e sciolta). Aggiungere in ultimo i tuorli montati.




Preparate la bagna facendo bollire per 1 minuto l'acqua, lo zucchero e  la scorza di limone.



Lasciate raffreddare ed aggiungete il limoncello. Adesso potete finalmente comporre il vostro dolce. Prendete lo stampo per il tiramisù (dovrebbe essere circa 15x25, o avere una capienza simile) e disporre sul fondo i savoiardi ben bagnati nella bagna al limoncello.



Coprite con 2/3 della crema.



Mettete il resto della crema in una sac a poche e create dei ciuffetti con bocca liscia sulla superficie del dolce.



Mettete in freezer per almeno 3 ore e successivamente in frigo.



Ecco il vostro tiramisù al limone.


7 commenti:

  1. Guapa, éste tiramisú es de lo más original, me encanta!!
    Un beso

    RispondiElimina
  2. Molto gustosa questa variante del tiramisu', io come alternativa al classico col caldo preparo quello alle fragole oppure come riciclo del panettone al posto dei savoiardi! Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Mai assagiato il tiramisu al limone,copio anche io la ricetta,spero davvero di riuscire a farla!!complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Deve essere proprio buono questo dolce! Non l'ho mai assaggiato!

    RispondiElimina
  5. Che buono deve essere. Complimenti per la ricetta molto dettagliata e per le foto. è davvero invitante . sono tua nuova follower..passa da me se ti va http://mestoliescodelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Dev'essere davvero fresco questo tiramisù ometterei solo il limoncello perchè non mi piacciono i liquori!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo al limone..
    mi segno subito la ricetta.
    Complimenti per il blog e per le bellissime ricette.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina