Cerca nel blog

mercoledì 23 gennaio 2013

Mezzani olio e parmigiano

 Avete visto anche voi questa pasta da Sorelle in Pentola? Io non ho resistito alla tentazione di provare.. E, come dicono loro, stesso discorso degli Spaghetti aglio, olio e peperoncino che ho pubblicato qualche tempo fa: questa ricetta si deve fare con maestria, altrimenti sa solo di olio. Quindi, stesso procedimento dell'altra: in pratica è un pasta risottata. Vi assicuro che quando la assaggerete, non saprà solo di olio con parmigiano. Avrà un gusto tutto suo, dato dalla perfetta simbiosi tra questi due ingredienti.. vi leccherete i baffi! Io ho scelto i mezzani tagliati..ecco il procedimento:








INGREDIENTI per 2

- Mezzani tagliati 200g
- Olio evo 3 cucchiai
- Parmigiano reggiano q.b.
- Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Calate la pasta in acqua salata. A metà cottura riscaldate l'olio in padella.







Unite un mestolo di acqua di cottura e fate dei movimenti decisi in avanti e indietro con la padella, in modo da creare un'unica emulsione.





Sollevate la pasta con una schiumarola e mettetela in padella. Aggiungete man mano poca acqua di cottura per far cuocere la pasta, come si fa con un risotto.





Andate avanti fino a cottura, assaggiate (per verificare la cottura), aggiungete il parmigiano, un goccio d'acqua fredda e saltate la pasta in padella.





Impiattate e servite.




 


2 commenti:

  1. io un piattino lo mangerei volentieri :-)

    RispondiElimina
  2. La pasta risottata ha una gran bella marcia in più. Una specie di cacio e pepe fatta col parmigiano...gustosa come idea :)

    RispondiElimina