Cerca nel blog

sabato 1 dicembre 2012

Tortillas di farina


La tortilla messicana è molto diversa da quella spagnola: quest' ultima, infatti, altro non è che una frittata di patate (buonissima anche lei). Mi sono cimentata nella preparazione delle Fajitas e così ho fatto anche le tortillas di farina. Ho deciso di postare prima questa ricetta, visto che è il comune denominatore di varie altre ricette messicane (Burritos, Enchiladas, Empanadas, ecc...). La tortilla messicana può essere anche di mais (con cui, per esempio, si fanno i Tacos). Diciamo che in tutte queste ricette differisce solo il ripieno. La sostanza è sempre una tortilla arrotolata e, appunto, ripiena. Di solito si farcisce con carne, salse piccanti, formaggio... Tutto molto saporito. :-) Per questa ricetta io ho usato l'olio, ma potete sostituirlo con burro o strutto. Buon sabato a tutti e alla prossima!







INGREDIENTI per 4 Tortillas

- Acqua 60ml
- Sale 1/2 presa
- Olio d'oliva 1 cucchiaio e 1/2
- Farina q.b.
- Lievito in polvere per torte salate 1/2 bustina


PREPARAZIONE

Sciogliere il sale nell' acqua tiepida. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola (circa 125g di farina) e mescolare con un cucchiaio di legno.




Se però l'impasto dovesse risultare troppo umido, aggiungere della farina finchè non si ottiene un impasto asciutto e lavorabile a mano.




Trasferirsi su una spianatoia e lavorare l'impasto a mano per 5 minuti. Formare una palla e metterla a riposare in una ciotola per almeno mezz' ora.




Dopodichè riprendere la pasta, rimetterla su una spianatoia infarinata e dividerla in 4 palline (dategli proprio la forma). Stendere ciascuna pallina con un mattarello, cercando di darle una forma circolare.



Mettere la tortilla in una padella antiaderente già calda e fare cuocere un paio di minuti per lato.



Continuare con le altre palline. Mettere le tortillas una sopra l'altra su un piatto o vassoio e farcirle.


9 commenti:

  1. Cavoli, adoro le tortillas ma a casa non le ho mai fatte!!
    Segno la ricetta
    Grazie e baci
    Francesco

    RispondiElimina
  2. =) Mi fa piacere, spero che provi la ricetta!

    Saluti :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefi! Ero venuta stamane per i sashimi e vedo che posti con frequenza, che brava!
    Allora, hai visto che ho messo breve spiegazione del giveaway? (in una risposta a Marisa). Perdonami che lo avevo dato per scontato.
    Spero allora in una tua partecipazione :)
    Bacione e ps grazie per questa ricetta! Giusto ieri parlavo con altra Amica (Elly di chez entity) della differenza tra uno e l'altro! Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty! Sei gentilissima. :-) Ho appena letto la spiegazione, posso confermarti la mia partecipazione. :-) Spero tanto di ricevere quei fantastici macarons! Ho già provveduto a mettere il banner del tuo post nel mio blog. Corro subito da te a lasciarti un commento, nel caso non leggessi questa risposta. Sono felice che la ricetta ti piaccia! Anche a me piacciono tanto le tue. :-) Allora a presto!
      Baci

      Stefania

      Elimina
  4. complimenti bravissima! non conoscevo questa differenza sicuramente una ricetta da provare! buona domenica

    RispondiElimina
  5. anche io le faccio così però stavo cercando la farina di mais bianca per fare quelle vere!!
    un saluto Marisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tortillas di mais in Messico, come ho scritto nel post, si usano solo per determinate preparazioni... per il resto si fanno queste!Quindi non so cosa tu intenda per "vere". Comunque prova negli ipermercati o nei negozi biologici

      Elimina