Cerca nel blog

martedì 18 dicembre 2012

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

A me gli spaghetti aglio olio e peperoncino non piacciono tanto...o meglio, non mi piacevano. Questi sono "alla Simone Rugiati", che avevo sentito spesso asserire rappresentassero il piatto migliore della cucina italiana, se fatti con maestria. Così ho provato a fare come dice lui (cioè semplicemente eseguendo metà della cottura degli spaghetti in padella), ed effettivamente il sapore è completamente diverso! Questi spaghetti non hanno affatto quello stomachevole sapore d'olio e nient'altro...sono saporiti, cremosi...deliziosi! Io, per renderli ancora più cremosi, ho aggiunto una chicca dello chef Nosari, dal quale ho appreso con gioia il "trucchetto" per ottenere una pasta sempre cremosa. Basterebbe aggiungere un goccio d'acqua fredda quando si salta la pasta in padella. Più facile di così? :-) Io ho aggiunto il pangrattato, se volete saltate pure questo passaggio.







INGREDIENTI per 1 porzione



- Spaghetti 150g
- Olio d'oliva 3 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino q.b.
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.



PROCEDIMENTO


Preparate l'acqua per lessare gli spaghetti una volta bollente. Intanto soffriggete l'aglio e il peperoncino nell'olio fino a che l'aglio non si imbiondisca.




A metà cottura scolate gli spaghetti con una pinza, una schiumarola o come preferite (senza buttare l'acqua della pasta). Mettete gli spaghetti in padella bagnandoli con poca acqua di cottura della pasta (attenti a non far scuocere la pasta con troppa acqua che poi dovete far asciugare) e aggiungetene man mano che si asciuga, come fosse un risotto.






Quando è rimasta poca acqua e la pasta è giunta a cottura (assaggiatela), aggiungete poco pangrattato e un goccio d'acqua fredda e mescolate.





Impiattate subito e servite.



7 commenti:

  1. In effetti, completare la cottura in padella rende sempre tutti i piatti di pasta più buoni :) Splendida ricetta..elogio della semplicità :)

    RispondiElimina
  2. Carissima, sai che è' il mio piatto preferito? L'ho mangiato giusto ieri! Questa versione alla ruggiati mi ha veramente incuriosita. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e poi mi dici =) Smack!

      Elimina
    2. davvero un ottima procedura , già la conoscevo, vengono davvero squisiti.

      Elimina
  3. a me piacciono tanto i tuoi spaghetti, li preparo almeno 1 volta a settimana. Scusami tanto Stefy se non ho ritirato il tuo premio, e che io non sono capace e devo aspettare Luca, che nessuna me ne voglia ma credo non ritirerò più premi. Comunque grazie tante sei stata carinissima a pensarmi, ti auguro BUON NATALE, CIAO BELLISSIMA!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! piacere di conoscerti, è vero, hai belle ricettine ma delle pappardelle zucca e brandy ne vogliamo parlare?? buoneeeee!!!A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, grazie! Mi sono unita al tuo sito! baci

      Elimina