Cerca nel blog

martedì 18 dicembre 2012

Panna acida

Eh lo so...voi direte..ma che ricetta è?? In effetti non è una ricetta..ma non potevo non inserire il procedimento per ottenere la panna acida, visto che sono sicura che farà parte di molte mie ricette :-)
In realtà l'ho usata per fare un dolce che...ehm, beh non è riuscito proprio benissimo. Così vi evito il triste spettacolo, ma questa la inserisco perchè è buonissima e perchè non perdo occasione per utilizzarla. Proprio in questi giorni leggevo il post di una di voi sui "disastri in cucina"..beh dai, sbagliando si impara :-). Ognuna di noi dovrebbe inserire una sezione apposita, tipo "disastri culinari", sarebbe divertente! :-) Ho già visto che qualcuna l'ha fatto, dovrebbe diventare proprio una moda :-). Comunque, la panna acida, come molte di voi sapranno, è un ingrediente molto diffuso in America ("sour cream") dove viene usata dappertutto, dolci e salati. C'è un altro procedimento più veloce per preparare questo splendido ingrediente, basta mescolare yogurt, succo di limone e panna fresca e la panna acida è subito pronta. Scegliete il metodo che preferite, io adoro anche il mascarpone, quindi...vi lascio immaginare :-) Baci e buonanotte a tutte.









INGREDIENTI


- Mascarpone 700g
- Succo di 4 limoni piccoli




PROCEDIMENTO

Mescolate gli ingredienti e fate riposare un paio d'ore.




Fatto! La panna acida è pronta.


8 commenti:

  1. Encantada de conocerte Estefanía. Veo que eres una estupenda cocinera y te agradezco la visita a mi blog.
    Me va a venir estupendamente la receta para elaborar en casa la crema agria. Como tú dices, se puede utilizar para muchos platos, dulces y salados y ya no se me olvida cómo puedo hacerla yo misma. Muchas gracias!!!

    RispondiElimina
  2. Mia cara sul mio blog c'è qualcosa che ti aspetta ;)
    Mari

    RispondiElimina
  3. Grazie Stefania prima di tutto per il commento che hai lasciato sul blog e poi per la ricetta della panna acida che trovo spesso come ingrediente ma fino a 2 minuti fa non sapevo come ottenerla!

    RispondiElimina
  4. a me piace molto e questo di certo non è un fallimento!
    tesoro, rientro anche io tra quelle per la rubrica: fallimenti in cucina. per fortuna, con l'ultima prova sono riuscita a rimediare ad una ricetta-esperimento. E sono stata ricompensata.. una meraviglia. Ti ho incuriosita ora? ;)
    domani il post del dolce!
    un abbraccio Stefi e complimenti che hai vinto il giveaway di lara!

    RispondiElimina
  5. grazie stefy,io non la sapevo fare,un bacio

    RispondiElimina
  6. L'ho assaggiata ieri x la prima volta al rist messicano e nn pensavo ma mi e' piaciuta! Cn qst tua ricetta posso rifarla sapendo già com'e! Brava ciao ciao Luisa

    RispondiElimina