Cerca nel blog

mercoledì 5 dicembre 2012

Guinness Cake al cioccolato


 Oggi un' altra ricetta americaneggiante...la Guinness Cake, ovvero la torta alla birra Guinness. Per farla, infatti, si utilizza quasi una bottiglia e mezzo di questa birra irlandese che è ormai un cult. E' davvero squisita e la birra si sente, ma al punto giusto. Il frosting è fatto con mascarpone e philadelphia, ma potete anche utilizzare della panna montata. L'idea del suo aspetto dovrebbe essere quella di un boccale di birra Guinness con tanto di schiuma. :-) Il risultato finale è una torta soffice, golosa e cioccolatosa! Approfitto per invitare i miei followers (ahimè ancora pochi) a prendersi il premio "I Love my Followers" che trovate nel mio blog in basso a destra. E grazie ad Angela per questo premio e per l' affetto con cui mi segue! Grazie mille anche a Silvia che ha pensato a noi neofite della blogosfera e ci ha donato il premio "Liebster Award", anche quello in basso a destra nel mio blog. Baci a tutti!









INGREDIENTI


- Caco amaro 100g
- Farina 225g
- Burro 225g
- Lievito in polvere 1 bustina
- Birra Guinness 400ml
- Uova 4
- Zucchero di canna 350g
- Mascarpone 200g
- Philadelphia 200g
- Zucchero a velo 250g


PROCEDIMENTO


Mettete il cacao, la farina e il lievito in una ciotola.





Il burro deve essere a temperatura ambiente, quindi se non l'avevate già tirato fuori, fatelo adesso e lasciatelo riposare. Intanto imburrate uno stampo a cerniera di 22 cm e foderatelo con carta forno. Basta mettere lo stampo sopra un foglio di carta forno e disegnare con una penna il cerchio dello stampo per poi ritagliarlo lasciando il bordo disegnato all' esterno. Poggiate il cerchio di carta sul fondo dello stampo.





 Poi tagliate una o più strisce che abbiano più o meno lo spessore del bordo dello stampo e foderate anche quello.





Una volta che il burro sarà a temperatura ambiente, lavoratelo con lo zucchero di canna, servendovi di uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema.





Continuate a sbattere con le fruste aggiungendo le uova (una alla volta).



Continuate ancora aggiungendo un cucchiaio di polveri alla volta, fino ad esaurimento.



Aggiungete ora la birra a filo.



Versate nello stampo e infornate a 180° per 1 ora e 10 minuti. Intanto preparate il frosting. Sbattete con una frusta Philadelphia, mascarpone e zucchero a velo, fino ad ottenere un composto cremoso.



Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.



Togliete la cerniera e coprite con il frosting, cercando di fare dei ciuffetti che diano l'idea della schiuma della birra.


9 commenti:

  1. Stefi, anche io vedo che è un vero trend questo guiness cake. visto che adoro la birra, visto che hai messo le foto passo per passo, chissà che proverò a farla anche io grazie a questo post:)
    grazie per aver inserito il banner ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty sarebbe un onore per me se tu provassi a farla grazie al mio post! :-) se ci provi, fammi sapere qualcosa. Bacioni!

      Elimina
  2. E' favolosa ed è altissima e il sapore deve essere buonissimo.
    Buona serata.
    Incoronata

    RispondiElimina
  3. Wow! mai vista ne sentita una torta con la birra! e vista la bontà dell' ingrediente primario...è assolutamente da provare!
    Bella anche la presentazione!
    Baci
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Squisita!!!! Provare per credere :D

    RispondiElimina
  5. Buonissimaaaaaa!!!! Non vedo l'ora di assaggiarla! ;)

    RispondiElimina
  6. Non accetto ne distribuisco premi, ma questa torta te la devo proprio rubare!!!! Dopo aver provato gli spaghetti con la Guinness non posso farmela sfuggire. E' da tantissimo che la curo in rete. E' bellissima!! Complimenti.

    RispondiElimina