Cerca nel blog

martedì 11 dicembre 2012

Crostini ricotta di pecora e 'nduja


Li ho provati in un locale e da allora mi sono rimasti così impressi che ho deciso di riprodurli.. spero di averlo fatto nel modo più fedele possibile. Comunque, il risultato è stato ottimo.Questo accostamento di sapori è fantastico, vi invito a provarlo. La 'nduja, come saprete, è un salame calabrese piccantissimo e che si può tranquillamente spalmare sul pane, essendo molto cremoso. In questo caso l'ho lavorato con l' olio perchè non andava spalmato direttamente sul pane, ma sulla ricotta e doveva essere più "fluido" per non creare un pastrocchio. :-) Data la piccantezza della 'nduja, vi consiglio di non esagerare con quest' ultima sui crostini. :-) Ma è tanto piccante, quanto buonissima. Stamattina Blogger mi dice che non seguo nessun blog, vi ha cancellati tutti :-(. Ma possibile che ora debba riaggiungervi? Uffaaaaaaaaa speriamo che si riprenda. :-) A presto!

















INGREDIENTI per 6 crostini

- Sfilatino o pagnotta 1
- 'Nduja 25g
- Ricotta di pecora 150g
- Olio d' oliva q.b.


PROCEDIMENTO



Prendete uno sfilatino o una pagnotta non larga e tagliatela a fette spesse un paio di centimetri.



Fate abbrustolire le fette di pane su un cucchiaio d' olio già caldo, qualche minuto per lato.



Intanto lavorate la ricotta con una forchetta.



Togliete la pellicina alla 'nduja e lavorate anche quella insieme ad un paio di cucchiaini d' olio (deve essere spalmabile).



Prendete il pane abbrustolito e spalmateci uno strato generoso di ricotta.



Spalmate delicatamente sulla ricotta uno strato abbastanza sottile di 'nduja.



Riscaldate i crostini in microonde meno di un minuto a 360W per far intiepidire anche la ricotta e la 'nduja, o se preferite passateli nuovamente in padella per qualche minuto con coperchio. Servite tiepidi.


7 commenti:

  1. Finalmente sono riusciuta a ritrovare il tuo sito ed unirmi ai tuoi lettori...
    Complimenti per il tuo blog, bravissima!
    a presto
    flora

    RispondiElimina
  2. Stefi per blogger ho avuto stesso problema. Così sono diventata un profilo di google + e poi sono tornata blogger. Ma non chiedermi cosa ho fatto perché non me lo ricorderei ;-)
    Noooo, il salame da spalmare mi manca. Ma mi immagino la grandissima bontà ..e tu hai proprio reso idea!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara grazie di esserti unita al mio blog.Da oggi ti seguo anch'io. Buona serata

    RispondiElimina
  4. ohhhh adoro così tanto la 'nduja che il piccante neanche lo sento più!!! Ottimi questi crostini!

    RispondiElimina
  5. Sul mio blog c'è qualcosa per te!! :)

    RispondiElimina
  6. molto originali questi crostini, golosissimi!!!!!! ciao bella

    RispondiElimina