Cerca nel blog

sabato 17 novembre 2012

Spaghetti con le polpettine

Chi non ricorda la famosa scena di Lilli e il Vagabondo in cui i due cagnolini si innamorano davanti a un piatto di spaghetti con le polpette?? Quanto era appetitoso quel piatto!! Questo vuole essere la sua riproduzione.. :). Scherzi a parte, queste polpettine sono buonissime e gli spaghetti, con una bella spolverata di parmigiano..farebbero innamorare di nuovo i due protagonisti del film! =)









INGREDIENTI per 4 persone:

- Spaghetti 320g
- Carne trita di suino 200g
- Mortadella 50g
- Uovo 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano 50g
- Mollica di pane raffermo 30g
- Passata di pomodoro circa 850g
- Cipolla 1/2
- Aglio 1 spicchio
- Olio d'oliva 5 cucchiai



PROCEDIMENTO

Tritate la mollica di pane nel mixer.




 Aggiungete la carne trita, il parmigiano, la mortadella, l'uovo, sale e pepe. Tritate fino ad ottenere un composto omogeneo.




Mettete il composto in una ciotola ed impastate un altro po' con le mani. Poi fatelo riposare in frigo. Intanto mettete in una padella l'olio, l'aglio e la mezza cipolla intera e fateli imbiondire. Aggiungete la passata di pomodoro.



Togliete la cipolla. Prendete il composto dal frigo e formate delle polpettine di circa 10g l'una.



Appena la passata bolle, calateci delicatamente le polpettine e fate cuocere per circa un'ora e 20 minuti, o finchè il sugo non si sia ristretto. Intanto mettete l'acqua per la pasta. Spegnete il sugo quando è pronto.



Cuocete gli spaghetti, scolateli e versateli nella padella. Mescolate.



Impiattate gli spaghetti con le polpettine e servite aggiungendo del parmigiano, se volete.


6 commenti:

  1. Stefania, che piacere conoscerti, grazie per essere passata a trovarmi e avermi dato la possibilità di conoscere il tuo blog!
    Questo piatto è delizioso, mi piace proprio!
    Un abbraccio
    Ps:mi unisco ai tuoi lettori con molto piacere e aggiungo il tuo blog tra quelli che seguo!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francesco! Farò lo stesso con il tuo blog..complimenti anche per le tue ricette, che sono buonissime! Non mancheranno modi di leggerle tutte, comprese le future!

      Elimina
  2. CIAO STEFANIA, TI HO TROVATA DA FRANCESCO, E SONO VENUTA AD AGGIUNGERMI AI TUOI LETTORI, VUOI FARLO ANCHE TU? TI ASPETTO, INTANTO COMPLIMENTI PER QUESTO PIATTO GODURIOSO, BRAVA E TI AUGURO DI VERO CUORE TANTO SUCCESSO, IL MIO BLOG HA SOLO 3 MESI, CUOCI E SCUCI BLOG SPOT,TI ABBRACCIO, CIAO

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela, che piacere che mi fa leggere il tuo commento! Vengo subito a leggere il tuo blog e mi iscrivo tra i tuoi lettori. Spero davvero che il mio blog appena nato faccia successo e ne auguro tanto anche al tuo. Bacioni!

    RispondiElimina
  4. grazie Stefania,se vuoi passa dal mio blog a ritirare 2 premi che ho avuto da silviaaifornelli, e voglio condividere con te! Spero ti faccia piacere, lo meriti.Un abbraccio!!

    RispondiElimina