Cerca nel blog

venerdì 16 novembre 2012

Filetto con patate novelle al vino

Questa mattina non ho avuto tempo di postare la mia ricetta...visto che ero impegnata a farne un'altra complicatissima! Comunque..qualche giorno fa ho visto le patate novelle al supermercato e mi sono ricordata della loro bontà. Così ho cercato qualche ricetta da poter provare e ho scelto di eseguire questa delle patate al vino..queste patate sono davvero ottime! Con il sughetto squisito che si crea ci ho fatto anche la scarpetta :P. Potete accompagnarle come volete, sono buonissime anche da sole! Ma ovviamente con una bella fetta di carne si sposano benissimo :). I crostini di pane poi, sono ormai una costante nei miei secondi piatti...ho scoperto che il pane abbrustolito in un filo d'olio è davvero goloso!







INGREDIENTI

- Patate novelle 1kg
- Scalogni 4
- Vino rosso 250ml
- Sale q.b.
- Filetto di manzo 2 fette
- Fette di pane 3
- Burro 70g
- Olio q.b.
- Salvia 5 o 6 foglie

 PROCEDIMENTO

Sbollentate le patate in acqua bollente salata per qualche minuto, finchè non diventano morbide all'interno.



Intanto prendete gli scalogni e tagliateli grossolanamente.



Fate sciogliere il burro in una padella e rosolate lo scalogno.



Aggiungete un bicchiere pieno di vino rosso e lasciate sfumare.



Intanto abbrustolite il pane in un filo d'olio.



Mettete da parte i crostoni.



Quando il vino sarà evaporato aggiungete le patate scolate (tagliate a metà quelle più grandi), la salvia e aggiustate di sale. Aggiungete un altro bicchiere di vino rosso e lasciate sfumare.



Girate le patate di tanto in tanto durante la cottura. Intanto riscaldate una piastra e cuocete il filetto 3 minuti per lato. Salate quando lo girate.



Quando il vino si sarà asciugato, spegnete il fuoco.



Servite il filetto con le patate e i crostoni di pane.


Nessun commento:

Posta un commento