Cerca nel blog

sabato 10 novembre 2012

Penne con pesto di zucchine e gamberi

Ecco un'idea per un primo alternativo e originale. Io ho usato le Penne a candela della De Cecco. Sono un formato ottimo per questo primo piatto, perchè raccoglie benissimo il pesto al suo interno. Il pesto di zucchine ha un sapore più delicato rispetto al classico pesto alla genovese e si abbina benissimo al gusto dei gamberi. Ho voluto provarlo non sapendo cosa cucinare per pranzo e sono davvero soddisfatta del risultato!




INGREDIENTI

- Basilico 10g
- Pinoli 30g
- Mandorle 10g
- Parmigiano q.b.
- Olio d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Zucchine 2
- Penne a candela De Cecco 400g
- Gamberetti sgusciati 200g
- Aglio 1 spicchio


PROCEDIMENTO

Mettete l'acqua per la pasta sul fuoco. Appena bolle salate e calate le penne. Intanto fate il pesto. Iniziate tagliando le zucchine lavate e asciugate con una grattugia. Mettetele in uno scolapasta e salatele leggermente. Lasciatele a sgocciolare in modo che perdano i loro liquidi.



Adesso mettete in un mixer il basilico, i pinoli, le mandorle, 30g di parmigiano e l'olio e tritate finchè il composto non risulti omogeneo e cremoso. Aggiungete un pizzico di sale e un altro filo d'olio.



Poi aggiungete le zucchine strizzate e, se necessario, altro olio. Mixate di nuovo per qualche minuto, fino ad ottenere una crema omogenea. Assaggiate e aggiungete se necessario olio, parmigiano e/o sale e mixate ancora.




Mettete in una padella cinque cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio. Fatelo imbiondire, poi aggiungete i gamberetti, salate e fateli saltare per qualche minuto, finchè non si formi una crosticina all'esterno.



Quando le penne saranno cotte, mettetele in padella insieme ai gamberetti e fate cuocere per un altro minuto.



Spegnete il fuoco e aggiungete il pesto. Dopodichè impiattate e servite.


2 commenti: