Cerca nel blog

venerdì 23 novembre 2012

Nigiri Sushi


 Ecco la mia prima ricetta nipponica. Qualche giorno fa sono stata in un ristorante giapponese, e da allora mi è venuta la classica sushi-mania. =) Io però ho scelto di fare questo tipo di sushi che non avevo provato (ho provato quello più "classico", arrotolato con l'alga), tra i mille tipi esistenti. Alla fine la preparazione è abbastanza semplice, solo che va via un bel po' di tempo per assemblare tutti i Nigiri Sushi. Inoltre la difficoltà credo stia nello sfilettare il pesce, io per fortuna ho trovato due filetti già belli e pronti per il sushi (ho dovuto solo tagliarli a fettine e poi a rettangoli), però insomma, qualsiasi pescivendolo può sfilettarvi un pesce (il mio però era privo di qualsiasi cosa come pelle, lische ecc.). L'importante, comunque, è che il vostro coltello sia affilato, quindi affilatelo voi se necessario ("strofinandolo" sulla lama di un altro coltello). Vi consiglio di usare Tonno e Salmone come ho fatto io perchè credo che siano i due pesci dal gusto migliore e comunque più commestibili da crudi. Ma se volete potete anche usare un' orata o ciò che più vi piace (basta che il pesce sia fresco). Per quanto riguarda l'alga, io l'ho comprata in un negozio biologico (se non doveste trovarla al supermercato). Il riso, invece, dovrebbe essere il Gohan, ma io ho trovato quello Gallo proprio per il Sushi. L'importante, comunque, è che i chicchi siano piccoli e tondi. Ah, tagliando il pesce mi sono avanzate delle striscioline che ho utilizzato per un antipasto al Sashimi che posterò domani (la mia dose di pesce era di 140g per filetto, ma io ho riportato ciò che ho utilizzato). Inoltre ho completamente eliminato dalla ricetta la pasta Wasabi, perchè... a mio parere è immangiabile. Bene, credo di aver detto tutto. Alla prossima ricetta nipponica!







INGREDIENTI per circa 12 Nigiri Sushi

- Riso Gallo per Sushi 200g
- Aceto di mele (o di riso) 35ml
- Zucchero 15g
- Sale 4g
- Alga 4g
- Acqua 200g
- Filetto di Tonno 100g
- Filetto di Salmone 100g
- Salsa di soia q.b.
- Zenzero fresco q.b.


PROCEDIMENTO

Iniziate con il riso. Sciacquatelo in una ciotola con dell'acqua.



Scolatelo, mettetelo in un pentolino con 200ml di acqua e l'alga e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.




Continuate la cottura a fuoco basso per 5 minuti.



Dopodichè spegnete il fuoco, coprite e fate riposare per 10 minuti.



Intanto, fate cuocere in un pentolino a fuoco basso l'aceto con lo zucchero e il sale.



Spegnete dopo una decina di minuti.



A questo punto versate il riso in una ciotola (meglio se di legno) e unite la miscela di aceto (io ho prima tolto le alghe). Mescolate e sgranate bene il riso con un cucchiaio di legno, poi coprite con un panno.



Ora passate al pesce. Prendete un filetto e tagliatelo in fettine di qualche millimetro di spessore (non troppo sottili, nè troppo doppie).



Fate lo stesso con l'altro filetto.



A questo punto prendete il riso. Inumiditevi le mani con acqua tiepida e prendete in mano una piccola quantità di riso. Formate prima una pallina e poi una pallina allungata. Premete leggermente per non far sgranare il riso.



Adesso tagliate un rettangolo da una delle fettine ricavate dal filetto, che sia più o meno delle dimensioni della pallina da voi creata e che abbia i bordi regolari.



Prendete il rettangolo tagliato e premetelo leggermente sulla parte superiore della pallina di riso, in modo da farlo diventare un tutt'uno con essa.



Procedete con tutti e due i filetti fino ad esaurimento.




Fatti tutti i Nigiri Sushi, metteteli in frigo fino al momento di servire. Intanto tagliate qualche fettina di zenzero fresco.




Servite con Salsa di Soia e/o zenzero fresco e/o come preferite. :)


6 commenti:

  1. Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaha uèèèèèè che fine hai fatto?? Non ti vedevo più sul blog! =) Aspettavo un tuo commento sul sushi..ehhehe

      Elimina
  2. ciao Stefania,
    vengo qui dal blog di francesco e, avendo visto la foto dei nigiri, mi sono fatta incuriosire!! io ci ho provato ma non erano venuti affatto cosi buoni e presentabili.
    chissà la prossima volta!
    intanto piacere di conoscerti:)
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, piacere mio! Sono contenta che ti sia piaciuto il risultato! Peró vorrei cambiare la foto,questa è un po' scura ! :) Passo subito da te! Baci!

      Elimina
    2. ciao Stefi, grazie per la visita! Allora, come ti ho anche risp sul mio blog, la mia casella dei lettori è in alto a dx, all'incirca in corrispondenza della seconda foto dei cupcakes.
      Non vedo ora di leggere dei tuoi cupcakes allora:-)

      Elimina
    3. Ciao Vaty, ok provvedo subito! Ci seguiamo sul blog. :)

      Elimina