Cerca nel blog

sabato 27 ottobre 2012

Cupcakes alla zucca con crema al mascarpone

Salve a tutti! Ecco a voi un'altra ricetta a base di zucca..siamo nel periodo :-). Non è una ricetta proprio a "tema Halloween", ma ne posterò sicuramente qualcun altra nei prossimi giorni (speriamo). Questa è un'altra ricetta di mia inventiva, o quasi..diciamo che anche questa è una rivisitazione, in questo caso dei muffins alla zucca...io li ho trasformati in cupcakes, aggiungendoci la crema di mascarpone (anche questa alla zucca) e in più ho messo la crema anche all'interno.     Diciamo che ho intenzione di "creare" nuove ricette di cupcakes con ripieno. In America i cupcakes sono ormai così popolari che ne inventano di tutti i colori. Un giorno infatti, guardando "La guerra delle torte" (programma statunitense sui cupcakes, appunto) mi è venuta voglia di fare qualcosa di simile (nel programma inventano cupcakes di tutti i generi, con svariati abbinamenti di ripieni e "frosting", la copertura del cupcake) e così ho cercato qualcosa in rete. Ma mi sono accorta che in Italia siamo fermi ancora ai muffins :). Non si trova davvero nulla del genere in giro, così ho deciso di inventare qualcosa a riguardo. Perciò da oggi è ufficialmente inaugurata la sezione "Cupcakes". :D Questo è il primo "esemplare" :P. Ma conto di farne molti altri al più presto. Alla prossima!





INGREDIENTI PER 12 CUPCAKES
Per l'impasto:
- Farina 350g
- Zucca 200g
- Zucchero 60g
- Zucchero di canna 60g
- Uova 3
- Lievito per dolci 1 bustina
- Burro 150g
- Latte 100ml
- Cannella 3 cucchiaini
- Zenzero 3 cucchiaini
Per la crema:
- Mascarpone 250g
- Zucca 100g
- Zucchero a velo 130g


PROCEDIMENTO

Prendete tutta la zucca (sia quella per l'impasto che quella per la crema), tagliatela a cubetti e mettetela in padella con un goccio d'acqua per circa 25 minuti.




 Fate sciogliere il burro nel microonde e lasciatelo raffreddare. Quando la zucca sarà morbida, schiacciatela con una forchetta. Aggiungete al burro lo zucchero e lavorate fino ad avere un composto spumoso. Aggiungete uova, seguite da farina, lievito e due terzi della zucca. Amalgamate bene il tutto ed aggiungete latte, cannella e zenzero.



 Preparate la crema lavorando il mascarpone con lo zucchero a velo ed il resto della zucca.




 Imburrate gli stampini per muffin e metteteci un cucchiaio scarso di impasto. Adagiatevi sopra un cucchiaino scarso di crema al mascarpone.



Ricoprite con un altro cucchiaio di impasto.




Infornate a 180° per mezz'ora. Tirate fuori i cupcakes e lasciateli raffreddare.




Intanto frullate la crema al mascarpone rimasta con un minipimer.



Quando i cupcakes saranno freddi tirateli fuori dagli stampini, mettete la crema in una sac a poche e decorate i cupcakes.



Servite.


3 commenti: