Cerca nel blog

sabato 27 ottobre 2012

Pappardelle zucca e brandy

Di solito eseguo ricette prese un po' in giro, da blog, programmi televisivi, dalla tradizione...ora però sto iniziando a dare anche sfogo alla mia inventiva culinaria. Questo è uno dei primi tentativi che faccio e devo dire che è stato riuscitissimo! In realtà è ispirato alle pappardelle brandy e mele che ho mangiato una volta (anni fa) in un ristorante e che sono rimaste impresse nella mia memoria. :-) Purtroppo non ho mai potuto fare questo piatto (sono circondata da persone "difettose" :-@) e così, pensando a un piatto da fare con la zucca, ho scelto di sostituire con essa le mele, perchè mi sembrava un sapore azzeccatissimo con brandy, panna ecc. essendo un vegetale dal gusto delicato che tende al dolce. E in effetti avevo ragione :-D perchè questo piatto ha un gusto fenomenale! E' venuto proprio come volevo, vi invito a provarlo..vi leccherete i baffi :-).




INGREDIENTI
- Pappardelle 300g
- Panna fresca 500ml
- Polpa di zucca 250g
- Burro 50g
- Brandy 1 bicchierino
- Parmigiano 70g
- Sale


PROCEDIMENTO


Riscaldate una grossa pentola con l'acqua dove lesserete le pappardelle. Mettete in una padella sul fuoco il burro e uniteci la zucca, un po' di sale e un goccio d'acqua. Coprite e fate cuocere per 15 minuti.





Quando la zucca si sarà ammorbidita, sfumate con il brandy. Quando questo sarà evaporato, frullate solo una parte della zucca.




A questo punto unite la panna, fatela andare a fuoco dolcissimo e calate le pappardelle. Unite il parmigiano alla panna.




Appena le pappardelle saranno pronte scolatele e buttatele nella pentola con la panna. Mescolate..



..e servite. :-)


2 commenti: