Cerca nel blog

mercoledì 8 maggio 2013

Pappardelle al tartufo e crema di mascarpone

 Durante la sagra della seppia di Margherita di Savoia (un paesino vicino al mio), abbiamo avuto la grande fortuna di imbatterci in un fornitore di ristoranti che trattava, tra i vari articoli, anche il tartufo. Per curiosità ho chiesto il prezzo, visto che da tanto tempo avrei voluto comprarne un po', (da queste parti non si trova facilmente) e ho scoperto che in realtà è accessibilissimo, al contrario di ciò che pensavo (forse perchè il nostro "amico" cerca da sè i tartufi), e mi sono letteralmente precipitata a prenderne un po'. Così ho potuto eseguire questo piatto, davvero ottimo. Devo dire che non sono mai stata un'amante del tartufo, anzi...eppure ultimamente iniziavo ad apprezzarlo, anzi dall'altro giorno non posso più farne a meno e ora ho voglia di tartufo tutti i giorni. :-)







INGREDIENTI per 4 persone


- Pappardelle 330g
- Olio d'oliva
- Aglio 1 spicchio
- Acciughe 5 filetti
- Mascarpone 250g
- Sale
- Tartufo bianchetto 25g


PROCEDIMENTO


Far rosolare uno spicchio d'aglio in camicia in poco olio.




Aggiungere le acciughe e farle sciogliere bene.





Aggiungere il mascarpone, fare sciogliere e salare.



Scolare le pappardelle, aggiungerle al mascarpone insieme al tartufo fatto a scaglie sottili (con un pelapatate o un pelatartufi, se lo avete) lasciandone un po' per decorare i piatti e mescolare il tutto.



Impiattare decorando con altre scaglie di tartufo.


4 commenti:

  1. Immagino il meraviglioso profumo delle tue pappardelle! Devono essere buonissime. Ciao, Angela

    RispondiElimina
  2. ma ciaooooo, mi hai fatto emozionare cara Stefy, sai che adeso sono su giallo zafferano? blog.giallozafferano.it/cuociescuci/ mi trovi anche su Facebook. BACIONI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela, ti vengo a trovare subito! Ma eri già da prima su giallozafferano o hai cambiato? Menomale, almeno posso venire a trovarti lì! Anzi, vengo subito! :-)

      Elimina