Cerca nel blog

martedì 7 maggio 2013

Latte condensato home made


Il latte condensato è un fantastico ingrediente presente in molte ricette dolci (specie di stampo americano). Il problema è che una sola lattina da 400ml costicchia, e a me ne serviva una grande quantità (dovevo fare uuna grossa banoffee pie, che poi non mi è riuscita, ma vabbè...ho capito una cosa: mai cambiare la ricetta vecchia, se funziona), così ho deciso di farmelo da me. Cercando nel web mi sono imbattuta in vari procedimenti, poco precisi e diversi tra loro...diciamo che ho fatto mie le varie informazioni e credo di aver ottenuto un latte condensato perfetto. In sostanza, per avere il vero latte condensato, si devono usare solo latte e zucchero, come ho fatto io, e aspettare un bel po' in modo che il latte perda tutta la sua umidità. Altrimenti si può aggiungere della panna o del burro, in modo che il procedimento sia più veloce. Io ho scelto la strada più lenta, ma più autentica. :-)








INGREDIENTI per 1 lt 

- Latte intero 1,4 lt
- Zucchero 700g


PROCEDIMENTO


Mettere gli ingredienti in una pentola molto capiente sul fuoco medio e mescolare fino a completo scioglimento dello zucchero.




Fare cuocere per circa un'ora e mezza mescolando spesso (attenzione perchè il latte fuoriesce in un attimo).



Una volta raggiunta una consistenza un pelo più lenta di quella desiderata, spegnere il fuoco.



Fare raffreddare mescolando spesso.



Trasferire in una bottiglia e conservare in frigo.


3 commenti:

  1. una ricetta meravigliosa grazie per il suggerimento ;)

    RispondiElimina
  2. Io nn l'ho mai usato, ma sapere che si può fare anche a casa, è molto utile :)

    Grazie per i suggerimenti e per esser passata dalle Lunch Girls :)

    RispondiElimina
  3. wow bravissima lo cercavo e al supermercato costa pure un bel pò.... grazie per la ricetta me la segno... ;)

    RispondiElimina