Finalmente pubblico questa ricetta imparata al corso, di cui vi parlavo nel post della
Coulis di frutta con la quale, appunto, si serve questo dolce. Il nome in pratica deriva dal fatto che lo chef in questione non approva il classico
tortino al cioccolato perchè per ottenere il cuore fondente si deve mangiare un po' di impasto crudo, che contiene uova e secondo lui le uova possono essere ingerite crude solo se pastorizzate. Sì, lo so, è un po' eccessivo per noi "terrestri", ma gli chef hanno queste...deformazioni professionali. :-) Comunque, ha inventato questa alternativa mettendo sopra il tortino una mousse che quindi rappresenta la parte morbida in questione e non contiene uova crude. In ogni caso, al di là della questione uova, questo dolce è molto buono e non è nemmeno così difficile da realizzare. Un'ultima cosa, vi sarei grata se visitaste la mia
pagina Facebook...non so come pubblicizzarla, se qualcuna mi dà un consiglio... :-) Baci a tutte!
INGREDIENTI per 6 persone:
Per servire:
-
Coulis di frutta
Per il tortino:
- Cioccolato fondente 250g
- Burro 100g
- Zucchero 100g
- Farina 40g
- Uova 4
Per la mousse:
-
Crema inglese 200g
- Panna fresca 200g
- Panna vegetale 50g
- Cioccolato fondente 100g
- Colla di pesce 1 foglio
PROCEDIMENTO
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
Aggiungere il burro morbido, lo zucchero, le uova e la farina mescolando con delle fruste elettriche.
Mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata (o cosparsa con del cacao in polvere), livellare e cuocere a 120° per 20 minuti.
Sfornare e fare raffreddare. Intanto preparare la mousse sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Aggiungere poi la crema inglese, la colla di pesce ammollata, strizzata e sciolta in microonde a bassa potenza. Aggiungere infine i due tipi di panna semimontata, mescolando delicatamente.
Sistemare la mousse livellandola sopra il tortino ormai freddo e mettere in frigo fino a completo raffreddamento (vi consiglio di preparare il tutto il giorno prima di consumarlo).
Tagliare il tortino, metterlo su un teglia coperta con carta forno e infornare a 120° per pochi secondi. Servire con coulis di frutta.
ciao Stefania
RispondiEliminaproverò questa versione del dolcino al cioccolato più goloso che conosco.L'aspetto della foto promette bene!
baci
Buongiorno :) Mi piace molto l'idea di questo tortino :) Dove lo stai frequentando il corso ? Sai, anche a me piacerebbe frequentarne uno specifico di pasticceria.
RispondiEliminaIo non ho FB, altrimenti sarei sicuramente passata. Un abbraccio e buona giornata
Ciao Mary, ho controllato, per il momento il corso di questo mese è "Pasta e Risotti"... :-)
EliminaGoloso questo tortino! Certo la preparazione è più lunga, ma chissà,forse ha ragione il tuo chef?
RispondiEliminaCiao Stefi sai che qst lo preferisco all'altro tortino proprio x la storia delle uova, bhe cosi' possono mangiarlo invece anche i bambini! Complimenti una proposta deliziosa! Ciao luisa
RispondiEliminaDavvero fantastico questo tortino, me lo segno!!
RispondiEliminaSe ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta", dal mercoledì al venerdì, con una tua ricetta! A presto!
www.lavitafrugale.com
Per Facebook vengo a trovarti. Hai pensato a mettere il banner della tua pagina fb sul blog?