Cerca nel blog

mercoledì 6 febbraio 2013

Filetto al Pepe verde


 Il filetto al pepe verde è un secondo piatto molto noto, sostanzioso e dal sapore delicato. Io l'ho sempre amato (essendo amante di ogni forma di latticino ;-)) e ogni tanto lo preparo. E' anche molto semplice da eseguire, ma soprattutto veloce vista la breve cottura del filetto che deve, ovviamente, risultare al sangue o comunque rosato.  Io ho utilizzato il burro chiarificato perchè, avendo un punto di fumo più alto, è più adatto a rosolare il filetto. Ovviamente potete tranquillamente usare il burro. Secondo me va benissimo per S. Valentino =)











INGREDIENTI per 2 persone

- Filetto 2 fette da 150g circa
- Pepe verde 1 cucchiaio
- Panna fresca 75ml
- Senape 1 cucchiaio
- Sale
- Brandy mezzo bicchierino
- Burro chiarificato 1 cucchiaio


PROCEDIMENTO

Pestate mezzo cucchiaio di pepe verde (io ho usato una semplice tazza), distribuitelo sulla carne e premete leggermente per farlo aderire.




Fate sciogliere il burro in una pentola.




 Rosolate i filetti a fuoco vivace 2 minuti per lato.




Metteteli da parte.



Nella stessa padella deglassate il sughetto rimasto con il brandy e poi aggiungete panna, senape, sale e il restante pepe verde. Fate addensare leggermente.


Rimettete i filetti in padella e fateli insaporire per qualche secondo.



Impiattate e servite.


3 commenti:

  1. ricetta intrigante! Un modo diverso per fare il filetto! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta! peccato solo per la senape che non amo molto..quando proverò la ricetta vedrò di sostituirla in qualche modo :-)
    Bisu di Insane Bazar

    RispondiElimina