Cerca nel blog

venerdì 5 aprile 2013

Burritos con carne

Per molto tempo non mi è stata chiara la differenza fra i vari piatti della cucina tex-mex: burritos, tacos, enchiladas, empanadas...sembravano alla fine tutti molto simili tra loro. Adesso ho le idee chiare e ve le vorrei esporre, visto anche che mi dedico abbastanza a questo tipo di cucina: allora, la differenza fra tacos e burritos sta innanzitutto nella forma; i tacos sono ripiegati in due, mentre i burritos sono arrotolati su se stessi. Però c'è anche da dire che mentre i burritos sono fatti con tortillas di farina ed hanno un ripieno solitamente di carne, i tacos sono invece costituiti da tortillas di mais con ripieno di vario genere (carne, fagioli, mais, riso, ecc.). Le Empanadas hanno la stessa forma dei tacos (mezzaluna), possono essere fatte con tortillas di mais o frumento e anche loro hanno un ripieno solitamente di carne (tritata). La enchilada ha la stessa forma del burrito, ripieni di vario genere, ma è condita con salsa al chili e passata in forno (come i nostri cannelloni). Infine, le fajitas hanno un ripieno rigorosamente di carne di manzo o di pollo tagliata a strisce, peperoni, cipolla e spezie. In questo caso la tortilla viene servita aperta per poi avvolgerla al momento di gustarla.
Bene, chiarita una volta per tutte questa differenza, oggi vi propongo i Burritos. La forma, infatti, è tipica, così come la tortilla (di farina) ed il ripieno. Diciamo che in tutte queste pietanze solitamente si utilizza del formaggio fuso, in particolare l'Edamer, simile alle nostre sottilette e dal costo molto ridotto. Bene, oggi ho parlato fin troppo, passiamo alla ricetta! :-)






INGREDIENTI per 2 persone:

- Tortillas 6
- Carne trita di manzo 250g
- Pomodoro 1
- Cipolla 1/2
- Aglio
- Lattuga
- Peperoncino
- Edamer 100g
- Olio
- Sale

PROCEDIMENTO


Preparate l'impasto per le tortillas. Poi mettete in una padella l'olio con la cipolla tritata e l'aglio.




Quando è tutto ben dorato, aggiungete la carne tritata.







Cuocete la carne e, poco prima di spegnere il fuoco, scolate il grasso in eccesso e aggiungete sale e peperoncino.



Intanto tagliate il pomodoro a tocchetti.





Spegnete il fuoco. Adesso iniziate a cuocere le tortillas e, dopo averle girate, mettete al centro un paio di cucchiai di carne, un po' di lattuga, del pomodoro e una fetta di formaggio.





Chiudete su se stessa la tortilla ancora sul fuoco, formando un involtino, tenendo premuto con un cucchiaio il tutto per qualche secondo (per farlo assestare). Poi aspettate un paio di minuti per far fondere il formaggio.







 Procedete con le altre tortillas. Se volete potete cuocerle prima, coprirle con della pellicola e semplicemente farcirle all'ultimo, o ancora potete riscaldarle in microonde per qualche secondo prima di servirle (a potenza non troppo alta). Ovviamente potete servire con panna acida, salsa messicana, fagioli, formaggio o qualsiasi cosa vogliate.


5 commenti:

  1. quando li preparo i miei ragazzi fanno la Ola. èm sempre un piatto gustoso :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefy..anch'io non ho mai capito bene la differenza *_*
    Buonissime le tue tortillas :-D
    Buon WE
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Mio figlio li adora :)
    Buonissimi, ti sono venuti bene.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Ottima cosa il chiarimento delle differenze. Ma non è che le tortillas possono essere sostituite dalle nostre piadine? Perché mi sembrano praticamente uguali.

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono, che voglia, che fame!!!!!!! Buona domenica Stefania!

    RispondiElimina