Cerca nel blog

lunedì 25 marzo 2013

Key Lime Pie

 La Key Lime Pie è una delle mie torte preferite. L'avevo già provata una volta, ed anche questa sono rimasta soddisfattissima del gusto fresco ma al contempo golosissimo di questo dolce. La Key Lime Pie, come dice il nome, è originaria delle isole Keys (vicino alla Florida) e si dice sia nata contemporaneamente alla nascita del latte condensato, ingrediente indispensabile per questo dolce. La crema è fatta con succo e scorza di lime, latte condensato e tuorli d'uovo...una vera goduria. :-) Per chi non avesse avuto il piacere, vi invito calorosamente a provare questa delizia :-) E' anche piuttosto facile da eseguire!






INGREDIENTI


- Biscotti Digestive 250g
- Burro 80g + q.b.(per imburrare)
- Zucchero 4 cucchiai
- Tuorli 4
- Latte condensato 400g
- Succo di lime filtrato 120ml
- Scorza di lime grattugiata 1 cucchiaino
- Panna fresca 250ml



PROCEDIMENTO

Tritare i biscotti in un mixer  e mescolarli al burro fuso e a due cucchiai di zucchero.






Versare il composto in uno stampo rotondo dal diametro di 20cm imburrato e distribuirlo pressando col dorso di un cucchiaio sulla base (anche un po' sui bordi).





Infornare a 180° per 10 minuti e lasciare raffreddare.





Preparare la crema sbattendo i tuorli per 5 minuti, unire il latte condensato e sbattere per altri 5 minuti, infine unire succo e scorza di lime e sbattere per ulteriori 5 minuti. Versare la crema sulla base ormai fredda.




Infornare a 180° per 15 minuti, sfornare e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Dopodichè coprire con pellicola e lasciare in frigo per almeno 4 ore.




Montare la panna con altri due cucchiai di zucchero e servirsi di una sac a poche per creare delle roselline di panna sulla superficie della torta.


















8 commenti:

  1. Dev'essere buonissima..è assolutamente da provare ! Grazie per questa ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto fresca nel sapore con la presenza del lime e la panna smorza benissimo l'acidulo conferendo un pò di dolcezza,mi piace proprio questo aspetto così candido e soffice!
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania, sono passata a trovarti e mi sono trovata di fronte questa delizia..non l'ho mai provata ma mi hai fatto venire la voglia :-D Complimenti!
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
  4. Devo dire che è decisamente invitante e semplice! Credo che la proverò presto!

    RispondiElimina
  5. La trovo molto indicata per l'estate. Complimenti, è fantastica :)

    RispondiElimina
  6. Qst torta mi aveva colpito tempo fa e devo dire che con le tue inficazioni risulta veramente facile e sicuramente da provare! Brava ciao luisa

    RispondiElimina
  7. Un dolce magnifico e goloso, complimenti!!!!

    RispondiElimina