Cerca nel blog

sabato 23 marzo 2013

Bavarese cocco e lime

 Come vedete mi sono cimentata di nuovo in una bavarese...stavolta però sono finalmente riuscita a sformarla come si deve! Il trucco è semplice...si deve immergere velocemente lo stampo nell'acqua calda..così ci sono riuscita piuttosto facilmente. Questa bavarese è molto estiva e fresca..adesso le temperature cominciano già ad alzarsi, ma tra qualche tempo questo dolce sarà perfetto. La ricetta originale prevede l'uso del latte di cocco denso (quello bianco, per intenderci). Io non l'ho trovato, e così ho usato il succo di cocco puro e semplice (l'unico disponibile nel mio biologico di fiducia). Se trovate il latte di cocco denso ancora meglio, aumentate la dose di panna (400ml) e utilizzatela semi-montata. Purtroppo ancora foto non bellissime :-(..dovrò attendere la prossima settimana...e vabbè...mi accontento di queste. :-) Buon WE a tutte!






INGREDIENTI

- Succo di cocco 400ml
- Panna fresca 350ml
- Zucchero 100g
- Lime 2
- Colla di pesce 12g

PROCEDIMENTO

Mettete in un pentolino il succo di lime e metà succo di cocco. Riscaldateli a fiamma bassa e dopo aver spento il fuoco aggiungete la colla di pesce ammollata in acqua ben fredda e strizzata. Mescolate e versate in una ciotola. Unite il restante succo di cocco.






Montate la panna con lo zucchero ed aggiungete le scorze di lime grattugiate (lasciatevene qualcuna per decorare).





Aggiungete la panna al succo in due o tre riprese, molto delicatamente.






Versate in uno stampo da plum cake (io ho usato uno da 30x11 cm) e mettete in freezer per almeno 5 ore.





Immergete velocemente lo stampo in acqua calda e sformate su un piatto da portata, decorando con della scorza di lime grattugiata.



 



8 commenti:

  1. Buonissima la bavarese al cocco e lime!!!
    Mi segno questa bella ricetta, complimenti Stefania e buona serata! :D

    RispondiElimina
  2. Wow adoro le bavaresi ma nn mi sono mai cimentata! Qst deve essere fantastica, complimenti Stefania rende benissimo anche se la foto nn ti soddisfa!!! Baci luisa

    RispondiElimina
  3. ultimamente sto leggendo sempre più ricette dolci con l'abbinamento del cocco agli agrumi dovrò provare assolutamente mi piacciono entrambi. Salvo la ricetta :)
    Baci
    Rosalba

    RispondiElimina
  4. Invitante e freschissima, da fare sicuramente. Ho il latte di cocco, ho la panna, ho l'abbattitore di temperatura Fresco, mi manca solo il lime, ma provvederò in men che non si dica.

    RispondiElimina
  5. Ottima questa bavarese, che voglia di estate mi fai venire....

    RispondiElimina
  6. Che splendido abbinamento: cocco e lime..mi piace :-D
    Splendida bavarese..me la mangerei anche in pieno inverno :-)
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefania! Mi sono unita ai tuoi followers più che volentieri! Ho visto questa bavarese.. vado matta per il cocco, prenderò spunto dalla tua idea in vista della bella stagione.. e speriamo che arrivi presto!! Un abbraccio, Anita ;)

    RispondiElimina
  8. Ottimi sapori, complimenti !!!!

    RispondiElimina