Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2013

Polenta

 Una di queste sere mi ero decisa a provare la polenta. Non l'avevo mai realizzata, ma mi era rimasta impressa una puntata di "Cortesie degli ospiti" in cui uno dei concorrenti serviva in tavola la polenta (sul tagliere, che io non ho) e metteva direttamente sulla polenta un bel po' di carne al sugo. Aveva anche spiegato che nell'antichità la polenta si metteva in tavola e i commensali la mangiavano con le mani. La salsiccia di solito era solo una (in tempi di povertà) e così facevano a gara a chi riusciva a prenderla per primo. Io ho riprodotto la pietanza, ma chiaramente in dimensioni molto ridotte. Anzi, questa polenta è andata quasi tutta in pattumiera, era davvero troppa per due persone. Eppure ho dimezzato le quantità usuali, cioè due litri d'acqua e mezzo chilo di farina. Ho usato il latte insieme all'acqua, perchè molti chef fanno la polenta col latte che serve a renderla più cremosa. A dir la verità ho usato la farina precotta, ma non perchè non mi andasse di girare la polenta per un'ora consecutiva (mi sarei anche immolata), ma solo perchè il supermercato in cui sono andata non disponeva della farina di mais, ma solo di questa già pronta per polenta. Sarà che siamo al sud, e la polenta non va molto qui da noi...sicuramente è un sapore a cui ci si deve abituare, ma ho intenzione di sperimentare altre ricettine con polenta (per esempio quella di castagne) e sono sicura che saranno tutte molto sfiziose!








 INGREDIENTI

- Farina precotta per polenta 250g
- Latte intero 1/2 lt
- Acqua 1/2 lt
- Sale 1 cucchiaino
- Olio d'oliva 1/2 cucchiaio
- Carne al sugo q.b.


PROCEDIMENTO

Mettere in una pentola capiente l'acqua e il latte e portare a bollore.






Appena raggiunge il bollore, aggiungere il sale e l'olio e la farina a pioggia un po' alla volta mescolando con un cucchiaio di legno sempre nello stesso senso.






Se la polenta rimane poco densa, potete aggiungere un altro po' di farina. Mescolate per due o tre minuti, finchè la polenta non si staccherà dai bordi. Versate su un tagliere o un piatto e servite calda.






Tagliatela a fette e accompagnatela con della carne al sugo.


5 commenti:

  1. Qué delicia guapa, me encanta la idea!!
    Un beso

    RispondiElimina


  2. Io la polenta la adoro,la tua deve essere buonissima con il sugo e la carne,mio figlio la mangia da sola,senza niente,invece mio marito da bravo pugliese appena la assaggia…se ti avanza la puoi anche tenere in frigo e riscaldarla,peccato buttarla,ma capisco che la tua era venuta davvero tanta…un abbraccio

    RispondiElimina
  3. A me piace molto ed e' un po' che nn la faccio, quasi quasi nei prossimi giorni tengo occupato il maritino ai fornelli :)!!! si si nn buttarla se ti avanza, a me forse piace anche di ' piu il giorno dopo, tagliata a quadrotti e fritta oppure al forno sempre a quadrotti con olio e qualche rametto di rosmarino, In queste versioni e' supercroccante e buonissima! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, la prossima volta proverò a non buttarla, magari proverò qualche ricettina sfiziosa. Il problema è che questa era tutta "sporca" di salsa! :-)Ma le prossime volte mi organizzerò meglio. =)

      Elimina
  4. Non è quasi ogni domenica la mangiamo… Sei stata bravissima Cara:)

    RispondiElimina