Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2013

Omelette

 Questa è la mia ricetta per fare l'Omelette, insieme alle uova sbatto del formaggio, per renderla più saporita, e del pepe. E' talmente personale che non saprei indicarvi le dosi esatte, la faccio sempre a occhio. :-) Ma sono sicura che ognuno di voi saprà dosare al meglio il formaggio, il sale e il pepe in base alla quantità di uova (anche secondo i propri gusti). Più che altro bisognerebbe regolarsi con la grandezza della padella, che non deve essere troppo grande o troppo piccola rispetto alla quantità di uova. Io in questo caso ho usato una padella bella grande, e quindi ho usato ben 6 uova. Ma se avete un padellino, usatene pure di meno. Questa porzione, infatti, potrebbe essere per 3 persone. Io l'ho farcita con della semplice mozzarella, ma saprete già benissimo che può essere farcita esattamente come più gradite, e quindi gli ingredienti da usare sono infiniti. La tradizione francese vuole che l'interno dell'Omelette rimanga "baveause", cioè ancora leggermente liquido; ma, ovviamente, è una questione di gusti. Anche a me l'omelette non piace stracotta, perchè diventerebbe una vera e propria frittata. Questa è la ricetta che seguo:







INGREDIENTI per 3 persone

- Uova 6
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Burro 1 noce
- Mozzarella 1


PROCEDIMENTO


Sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano.




Fate sciogliere la noce di burro in padella.





Versare le uova in padella e cuocere l'omelette a fuoco medio.



Quando inizia a rapprendersi, aggiungere la farcitura desiderata disponendola solo su una metà dell'omelette.



Quando vi accorgete che il lato inferiore è ben cotto, sollevate delicatamente un lato dell'omelette aiutandovi con una spatola e ripiegatela in due.




Fate rapprendere ancora un po' l'omelette. Quando è ben cotta sotto, ma ancora "baveause" all'interno, potete impiattarla e servirla. (Oppure fatela cuocere totalmente se vi piace più così).




6 commenti:

  1. buone Stefania, in effetti per alcune ricette non servono le dosi, a occhio è meglio!

    RispondiElimina
  2. mmmmm adoro le omelette,le faccio spesso anche io e vado ad occhio anche io :-)

    RispondiElimina
  3. Golosa la tua versione di omelette,mia figlia le adorerebbe!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  4. Cosi stasera dopo il mio povero passato di verdura,preparerò una bellissima omelette con la tua ricetta e cercherò di lasciarla “baveause” come la tua,perché di solito faccio spesso ma la solita frittata,grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta, fammi sapere se così ti piace di più :-)

      Elimina
    2. Fatta come avevo detto,è venuta davvero buona,questa è stata la prima,ma sicuramente non sarà l'ultima volta,voglio rifarla(magari con la foto :))!!grazie per la ricetta!!

      Elimina