Cerca nel blog

venerdì 14 dicembre 2012

Pennette Bacon e Rape

Un'altra ricetta semplice di un primo piatto, anche questa tratta da "I menù di Benedetta". La pasta con le rape di solito si fa semplice o con l'aggiunta di acciughe..qui invece abbiamo il Bacon a dare quel tocco in più alle rape, già buonissime da sole. Una piccola digressione: avete visto le prima puntate di Masterchef? Io sì, non potevo mancare a questo evento e non sto nella pelle, voglio vedere le altre. :-)
















INGREDIENTI per 4 persone

- Pennette 300g
- Cime di rapa 300g
- Bacon 100g
- Olio d'oliva q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Scalogno 1
- Pecorino q.b.
- Pepe q.b.



PROCEDIMENTO

Sbollentate le rape in acqua salata per pochi minuti.








Fate soffriggere lo scalogno tritato, l'aglio e il bacon.



Quando è tutto ben rosolato, aggiungete le rape scolate (tenete da parte un po' di acqua di cottura delle rape).






Intanto lessate anche la pasta, aggiungetela alla padella e amalgamate con poca acqua di cottura delle rape. Pepate.



Servite con poco pecorino grattugiato.


4 commenti:

  1. Ciao Stefi, buona questa alternativa...io le rape (anche mia mamma le chiama semplicemente così e di solito le mangio da lei) non le compro spesso per la scocciatura di doverle pulire e quindi ripiego spesso sui broccoli, più facili da mangiare anche per i miei bimbi!
    Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea del bacon...no..MASTER Chef non sono ancora riuscita a vederlo..ma mi rifarò :)
    Buona serata !

    RispondiElimina
  3. Molto invitanti le tue pennette! E poi mi piacciono tantissimo le cime di rapa...
    Un saluto Susy

    RispondiElimina
  4. Qué rico guapa, se me hace la boca agua!!
    Besitos

    RispondiElimina