Cerca nel blog

lunedì 5 novembre 2012

Pasta alla genovese

La pasta alla genovese è un piatto tipico della cucina napoletana. Me lo ha fatto conoscere il mio ragazzo, salvo poi scoprire essere un piatto cucinato anche da noi in Puglia. L'ho assaggiato a Napoli per la prima volta e mi è piaciuto tanto, pur non amando (fino a quel momento) le cipolle. E' caratteristico, infatti, per l'uso abbondante di quest ultime, in realtà l'unico vero ingrediente del piatto insieme alla carne. Da oggi ho deciso di creare una sezione delicata, "cucina napoletana", proprio in onore a questi piatti che sono i più buoni di'Italia, visto che il mio ragazzo mi "sprona" a farli spesso =). Le porzioni di questa ricetta sono per due persone, se volete farne di più dovrete raddoppiare, oltre alle quantità, anche i tempi di cottura.




INGREDIENTI

- Cipolle dorate o rosse (se volete un sugo più scuro) 450g
- Carote 1
- Olio 6 cucchiai
- Polpa di vitello 500g
- Penne rigate 200g
- Grana padano 10g
- Pomodorini ciliegino 3
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Vino bianco 1/2 bicchiere


PROCEDIMENTO

Tagliate la cipolla a fette sottili con un coltello.




Pelate la carota e tritatela in un mixer insieme a metà delle cipolle. Mettete da parte.




Tagliate la carne a tocchetti con un coltello affilato e mettetela a rosolare nell'olio (io ci ho messo anche l'osso).



Quando sarà rosolata uniformemente, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare.




Una volta evaporato il vino, salate, pepate e aggiungete le verdure mescolando con un cucchiaio di legno.



Dopo due minuti unite i pomodorini e coprite con acqua. Lasciate cuocere a fuoco lento con coperchio.



Dopo mezz'ora mettete l'acqua per la pasta sul fuoco. Quando arriva ad ebollizione, salate e calate le penne. Intanto alzate la fiamma e stringete il sugo alla genovese se necessario (comunque, in tutto, la cottura del sugo dev'essere di almeno un'ora abbondante). Scolate la pasta e rimettetela nella pentola. Condite con metà del sugo e il grana.



Mettete nei piatti e servite con abbondante sugo e pezzi di carne.




Nessun commento:

Posta un commento