Cerca nel blog

lunedì 19 novembre 2012

Fideuà

Bene! E' arrivato il momento di postare questa ricetta difficilissima in cui mi sono cimentata qualche giorno fa. Richiede tempi molto lunghi per la preparazione di tutti i pesci e frutti di mare, ma ovviamente è ottima. Questa è una ricetta spagnola, non è altro che una paella in cui il riso è stato sostituito con la pasta. E' buonissima ma anche molto difficile da preparare. Per essere la prima volta che l'ho fatta (e posso dire di aver provato la mia ricetta più complicata finora..insieme alla zuppa inglese alla napoletana che posterò prima o poi :)) è venuta davvero bene, ma chiaramente ci sono stati dei piccoli intoppi che vi dirò, onde farveli evitare :). Io faccio da cavia, così voi state attenti ai passaggi più difficili. Almeno  per me, la difficoltà era nella cottura finale della fideuà..secondo me non sono portata per la cottura della pasta in padella (tipo risotto) perchè faccio sempre l'errore di mettere troppo liquido e così devo aspettare l'asciugatura dei liquidi e la pasta si scuoce :@. Avete presente quando una cosa non vi entra nella testolina? In realtà non è che sono così "dura di comprendonio" :P, in questo caso ho semplicemente seguito la ricetta in cui si specificava di mettere troppi liquidi rispetto a quelli che realmente servivano. Meglio fare di testa propria! Vabbè, comunque vi suggerisco di andare a occhio e mettere veramente poco liquido per la cottura della pasta, al massimo aggiungendolo man mano se proprio si asciuga troppo in fretta. Siccome comunque si devono mettere i liquidi di cottura di tante cose, vi suggerisco di prendere degli spaghetti di qualità che hanno bisogno di una cottura più lunga (tipo Gragnano). Così almeno riuscirete a mettere un po' di tutti i liquidi di cottura e a incorporare un po' tutti i sapori. Altra cosa, la prossima volta devo usare un tegame moooooolto più capiente. =) Nella ricetta originale si usa lo scorfano, ma qui mi è stato un po' difficile trovarlo e così ho usato una più comune spigola. Queste porzioni sono per quattro. Lo so che è una preparazione lunga e complicata, ma vi leccherete i baffi!








INGREDIENTI
- Seppie 250g
- Gamberi 250g
- Spigola 1 da 500g
- Cozze nere 500g
- Vongole 500g
- Zafferano 2 bustine
- Spaghetti 400g
- Pomodori ciliegino 14
- Carciofi 2
- Peperone rosso 1/2
- Scalogno 1
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olio q.b.
- Timo q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Aglio 1 spicchio


PREPARAZIONE

Iniziate a preparare tutti gli ingredienti di mare. Pulite le cozze, poi mettetele in un tegame con un po' d'olio, coprite e fatele aprire.



Scolatele conservando e filtrando il liquido di cottura.



Sgusciate le cozze (tranne qualcuna) e mettetele da parte insieme alla loro acqua di cottura.



Eseguite lo stesso procedimento con le vongole (già spurgate).



Passate alla spigola: mettetela in un tegame, copritela con acqua leggermente salata ed aggiungete un po' di timo. Fatela bollire circa 9 minuti (a partire dal bollore dell'acqua).



Dopodichè scolatela con una schiumarola e mettetela da parte ad intiepidire. Non buttate l'acqua di cottura.



Intanto preparate il fumetto. Sgusciate i gamberetti e mettete i gusci da parte in un tegame (se avete anche le teste, meglio).




Aggiungete ai gusci sale, un paio di pomodorini, un po' di prezzemolo e uno spicchio d'aglio. Coprite con acqua e fate cuocere per mezz'ora dal bollore, coprendo con un coperchio.



Intanto che il fumetto cuoce, prendete l'acqua di cottura della spigola, filtratela e mettetela da parte.



Quando il pesce si è intiepidito, deliscatelo, spellatelo e mettetelo da parte.



Preparate le verdure: tagliate 12 pomodorini in 4 parti, pulite i carciofi e tenete solo i cuori. Tagliateli a fettine di 1 cm. Infine prendete il mezzo peperone, pulitelo e tagliatelo a striscioline.



A questo punto il fumetto sarà pronto. Filtratelo e mettetelo da parte.



Tagliate le seppie a striscioline (io l'ho fatto fare già dal pescivendolo). Adesso che avete tutti gli ingredienti pronti, potete finalmente iniziare con la cottura della fideuà vera e propria. Prendete una padella o un tegame che sia molto capiente. Coprite il fondo con dell'olio d'oliva.



Aggiungete lo scalogno tritato e fatelo imbiondire.



A questo punto aggiungete le seppie, i peperoni e i carciofi. Quando i peperoni si saranno inteneriti (ma non spappolati) aggiungete i pomodorini e fateli appassire. Il fuoco dev'essere medio-alto.




Intanto spezzate gli spaghetti mantenendo una lunghezza di 3 cm.




Sciogliete anche lo zafferano in 1/2 bicchiere d'acqua.



Quando i pomodorini sono appassiti, salate e sfumate col vino bianco. Aspettate che il vino evapori.



Bene, a questo punto dovete aggiungere tutti i liquidi di cottura. Fate come vi ho detto sopra, cioè aggiungete un po' di tutti i liquidi (di cozze, vongole, spigola, fumetto, zafferano sciolto in acqua) ma limitatevi a metterne in tutto davvero poco (lo zafferano, però, dovete metterlo tutto).



Adesso aggiungete gli spaghetti e girate. Tenete d'occhio i minuti di cottura, se i liquidi dovessero asciugarsi prima aggiungete dell'altro liquido (ve ne sarà rimasto parecchio). Altrimenti, una volta arrivata a cottura la pasta è pronta (dovete toglierla al dente). Giratela comunque in continuazione. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete i gamberetti.



Dopo due minuti aggiungete cozze e vongole.



Aggiustate di sale e pepate. Infine aggiungete la Spigola.



Come dicevo, appena i liquidi si sono asciugati, la fideuà è pronta e potete servirla.


2 commenti:

  1. intanto buono questo piatto, per i premi:prendilo sul mio blog, salva l'immagine, copia il link del blog e inseriscilo, fammi sapere, un bacio!!!!!

    RispondiElimina
  2. Angela, ma il link di quale blog devo copiare? E dove lo devo inserire? Ho salvato l'immagine ma non so come procedere! :(

    RispondiElimina