Salve amiche, comincio la settimana con una ricetta del maestro Nosari, che io ammiro tanto perchè ogni sua ricetta è un successo assicurato. Io l'ho conosciuto attraverso un programma che andava in onda su Alice, "Vista Mare", da allora me ne sono innamorata e ogni tanto cerco di riproporre qualche sua ricetta. Tra l'altro, oltre ad essere un ottimo cuoco, spiega ciascun passaggio con dovizia di particolari, quindi è molto difficile sbagliare con lui. Questo, da quanto ho capito, è un cavallo di battaglia del suo ristorante a Roma, che spero di visitare prima o poi. L'anice stellato lo trovate in erboristeria, è una spezia dall'odore molto forte che si sentirà perfettamente in quest'ottimo dolce. Io ho usato dei pirottini in alluminio...ma voi che stampini usate per questo tipo di dolci? Consigli sono ben accetti. :-) Ecco la ricetta:
INGREDIENTI per 9 pirottini in alluminio
- Latte 150ml
- Cioccolato bianco 150g
- Anice stellato 20 stelle
- Uova 3
- Zucchero 100g
- Panna vegetale 150ml
- Colla di pesce 3g
- Cioccolato al latte o fondente (da fondere e grattugiare in scaglie)
PROCEDIMENTO
Scaldare il latte e versarci l'anice stellato. Lasciare in infusione per 20 minuti.
Montare la panna vegetale ben fredda e metterla in frigo.
Montare gli albumi con metà dello zucchero e metterli in frigo.
Montare i tuorli con il restante zucchero a bagnomaria in una ciotola capiente.
Sollevare con una schiumarola l'anice stellato dal latte e metterlo da parte.
Scaldare nuovamente il latte, aggiungere il cioccolato bianco in pezzettini e, una volta sciolto, la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua fredda).
Lasciare raffreddare. Unire ai tuorli prima la panna mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Unire poi gli albumi e mescolare delicatamente.
Infine unire il latte con il cioccolato bianco e mescolare sempre delicatamente.
Mettere il composto ottenuto in degli stampini e lasciarli riposare in frigo per almeno 3 ore (io li ho lasciati anche un'ora in freezer).
Intanto fondere del cioccolato ed immergervi le stelle di anice (tante quante saranno le porzioni da servire). Lasciare poi scolare il cioccolato in eccesso su un foglio di carta forno. Grattugiare il restante cioccolato in scaglie.
Sformare i pirottini (aiutandosi con un coltelllino a lama liscia, se necessario) e decorare con le stelle di anice, le scaglie di cioccolato e, se si vuole, con del cioccolato fuso.
Un dolce buono e di bell' aspetto....molto goloso
RispondiEliminaChe semifreddo davvero particolare,mi piace,brava..
RispondiEliminaSarei proprio curiosa di assaggiarlo perchè l'uso dell'anice è molto insolito. Per la verità io amo molto in inverno la tisana all'anice stellato e liquirizia.
RispondiEliminaCiao Cristina, sì, l'anice stellato si usa molto per tisane ma anche zuppe, visto il suo sapore molto intenso. Prova questo dolce, è particolare e vale la pena. :-)
EliminaAdoro il sapore dell'anice stellato e abbinato al cioccolato deve essere golosissimo..devo proprio provare quest'abbinamento..grazie <3
RispondiEliminala zia Consu
bravissima Stefy , e brava anche nelle spiegazioni :-)
RispondiEliminaBravissima,è molto accattivante e particolare di sicurro il sapore,originale!
RispondiEliminaZ&C